“Come abbiamo risolto il problema della morosità delle mense”
L'assessore Enrico Angelini parla della nuova delibera comunale che "risolve il problema" senza troppi traumi, e senza umiliazioni per i bambini
Parlare di mense scolastiche, di questi tempi, significa anche parlare di morosità, con casi anche imbarazzanti di trattamento dei bambini con genitori che non pagano le rette.
Anche Varese ha la sua percentuale di morosi: «Sono circa il 10% mediamente, i soggetti morosi nei servizi parascolastici – spiega l’assessore Angelini – Ma con orgoglio posso dire che abbiamo preso una soluzione civile: abbiamo approvato una delibera che affronta il problema degli insoluti: prevede in sostanza di non sospendere il servizio a chi non paga. Però il non pagamento prolungato, senza l’attivazione degli strumenti alternativi che proponiamo, toglie i ragazzi dalla graduatoria per l’anno successivo: il che significa che i piccoli studenti non verranno piu accettati».
Una "minaccia" che non umilia i ragazzini ma convince i genitori a regolare i loro conti, se distratti, o farsi vivi se devono segnalare un problema: « Con questa logica stiamo assistendo in questi giorni a molte regolarizzazioni di arretrati, utilizzando anche gli strumenti in piu che abbiamo dato: rateizzazioni, ricorso ai servizi sociali. E’ una buona soluzione, che – ricordo – non è utile solo all’amministrazione ma anche ai cittadini che pagano regolarmente: se tutti infatti riescono a pagare, si paga tutti un po’ meno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.