Tempo d’esame per 6.781 studenti varesini

Mancano oramai poche ore all’inizio della prima prova e l’ansia tra gli studenti dilaga, sul web intanto, come da consuetudine, impazza il toto tema

Sono circa 6.781 gli studenti della provincia di Varese impegnati nei prossimi giorni con gli esami di Stato. Come ogni anno la prova di maturità consisterà in tre prove scritte e una, al termine del percorso, orale, in cui verranno riprese tutte le materie studiate durante l’ultimo anno scolastico.

Gli esami scritti verranno svolti in tre date diverse: gli studenti saranno impegnati con il tema di italiano mercoledì 19 giugno, la seconda prova, diversa a seconda dell’indirizzo dell’istituto, per esempio matematica allo scientifico, latino al classico, verrà effettuata il giorno successivo, giovedì 20, e infine il cosiddetto “quizzone” è previsto per lunedì 24.

Al termine degli scritti gli studenti avranno qualche giorno di libertà, per poi iniziare subito con gli esami orali. Mancano oramai poche ore all’inizio della prima prova e l’ansia tra gli studenti dilaga, sul web intanto, come da consuetudine, impazza il toto tema e navigando nei vari siti dedicati alla scuola, emergono varie ipotesi.

Nella prima prova lo studente può scegliere tra quattro diverse tipologie: la tipologia A, ovvero analisi e commento di un testo letterario o non letterario, la tipologia B, che consiste in un saggio breve o articolo di giornale, la tipologia C, cioè un tema storico su un argomento del programma svolto nell’ultimo anno di corso e infine la tipologia D, ovvero un tema di attualità. Per quanto riguarda l’analisi del testo, gli autori più accreditati sono Ungaretti, Quasimodo, Dante, sempre molto amato dal Ministero e D’Annunzio, quest’anno, infatti, si celebrano i 150 anni dalla sua nascita. Appare meno probabile invece Montale, già uscito nella prova dell’anno scorso; non vengono tuttavia esclusi del tutto Svevo e Pirandello.

Per i saggi e gli articoli e per il tema di carattere generale di solito si tende a riprendere anniversari e ricorrenze dell’anno corrente, oltre ad eventi di cronaca e attualità; in questi giorni vengono date come più probabili le tracce riguardo la condizione della donna, con riferimento ai numerosi casi di violenza dell’ultimo periodo, il web, analizzando anche il suo utilizzo come strumento politico ed infine la sostenibilità, dal momento che il 2013 è stato proclamato l’anno Europeo contro lo spreco.Tra i personaggi famosi che potrebbero essere ripresi dalle tracce, c’è Rita Levi Montalcini, scomparsa pochi mesi fa. 

Per il tema storico è difficile fare una previsione, gli argomenti della traccia riprenderanno il programma svolto durante l’ultimo anno, tra le varie ipotesi vi è quella sulla questione delle Foibe.

Numerosi sono i forum di conversazione sulla maturità, presenti in siti come scuolazoo.com e skuola.net, molto frequentati dai giovani, e qui tra ansie e agitazioni c’è anche chi riesce a stemperare la situazione con qualcosa di leggero, chiedendo consigli su diete e scaramanzie pre-esame e condividendo santini da scaricare e portare con sé alle prove.

Dai dati raccolti, non ancora definitivi, sembra che i casi di rinuncia, registrati in provincia, da parte di commissari esterni d’esame, ammontino a trenta, quelli da parte di presidenti di commissione a dodici. Mancano oramai poche ore all’inizio degli esami, il conto alla rovescia è iniziato, in bocca al lupo a tutti i maturandi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.