Un anno da “podio” per la media Passerini
La primaria di secondo grado si è distinta in numerose attività, ottenendo riconoscimenti e anche preziosi premi
La scuola “media “ Passerini di Induno Olona quest’anno scolastico si è distinta in numerosi concorsi che hanno permesso ai ragazzi di cimentarsi su diversi livelli di proposte e sui temi più vari, ottenendo ottimi risultati.
Il Concorso del COBAT “Uso e Riuso” ha visto la classe 3 B della Passerini affermarsi al terzo posto a livello nazionale con un bellissimo video sul riciclo dei rifiuti, realizzato partendo dalla realtà del territorio indunese sotto la guida dell’insegnante Prof. Vincenzi Ombretta e del Sig. Adriano Antonini. La scuola si è aggiudicata la ragguardevole cifra di 30.000 euro, che è stata utilizzata per dotare ogni aula della lavagna interattiva LIM e per ristrutturare l’aula di scienze. Inoltre si è tenuto un Consiglio Comunale aperto sabato 17 novembre 2012 per presentare il lavoro svolto dalla classe 3 B che è stata l’occasione per approfondire il tema con il Sindaco, gli Assessori e i Consigliere comunali.
Tre alunni della classe vincitrice con le insegnanti Prof. Vincenzi Ombretta, la vice preside Prof. Macchi Anna e il Sindaco Maria Angela Bianchi hanno partecipato alla Premiazione a Roma nei giorni 26/27 marzo con la presenza di Piero Chiara.
Per la seconda volta consecutiva la scuola “Passerini” ha partecipato alle finali Nazionali di Bowling il 2 giugno a Milano. Gli alunni, accompagnati dalle Prof. Trombetta Silvia e Prof. Lamastro Daniela, hanno ottenuto un buonissimo piazzamento, ma in particolare l’alunno Manera Luca ha vinto come miglior punteggio individuale maschile a livello nazionale.
La classe 3 A, coordinata dall’insegnante Colognese Monica, ha partecipato al Contest “Alla ricerca dell’unicità” per le scuole di TELETHON ottenendo il terzo posto a livello nazionale con un calendario creato dagli alunni sul tema proposto. La classe ha organizzato una raccolta fondi per Telethon presso le scuole elementari e media raccogliendo più di 1000 euro per la ricerca.
Le classi terze hanno incontrato la Dott. Chendi Rosalia Presidente UILDM Unione italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e Delegata Telethon sul tema delle malattie genetiche e l’importanza della ricerca.
La classe 2 B ha partecipato al Concorso “Caccia al degrado” sul tema del degrado rivolto alle scuole superiori e medie inferiori, organizzato da Italia Nostra sede di Varese, ottenendo una menzione per il lavoro svolto con le insegnanti Prof. Ombretta Vincenzi e Prof. Rosaria Esposito su sito abbandonato della ex conceria Sap.
La classe 2 B ha partecipato al Concorso “Caccia al degrado” sul tema del degrado rivolto alle scuole superiori e medie inferiori, organizzato da Italia Nostra sede di Varese, ottenendo una menzione per il lavoro svolto con le insegnanti Prof. Ombretta Vincenzi e Prof. Rosaria Esposito su sito abbandonato della ex conceria Sap.
La Scuola “Passerini” ha partecipato al Concorso indetto dalla Regione Lombardia “la settimana della lettura” presentando proposte finalizzate al tema in oggetto della Prof. Maria Grazia Riccioli aggiudicandosi un premio di 300 euro per l’acquisto di testi per la biblioteca scolastica, luogo molto frequentato e apprezzato dagli alunni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.