Abolire l’euro serale? “Ancora una settimana”
La dichiarazione della giunta sul costo del parcheggio notturno in centro. La riunione di stamattina doveva prendere atto del voto in consiglio comunale, ma il sindaco ha chiesto tempo per riflettere
«Tra poco arriverà qualcuno a darvi notizie, arrivederci». Sornione e un po’ sfuggente, così il sindaco, sorridendo, ha salutato oggi i cronisti all’uscita dalla giunta comunale. Le riunione, tra le altre cose, doveva discutere un punto delicato: la decisione di abolire la tariffa di un euro per il parcheggio serale, presa giovedì scorso dal consiglio comunale a maggioranza. Esce il vicesindaco Carlo Baroni (nella foto), e annuncia. «Il sindaco si è preso una settimana per riflettere». Punto. Un po’ ce lo aspettavamo. L’ordine di scuderia è il più semplice. Non decidere subito, prendere tempo.
La giunta comunale è in teoria contraria. Aveva dato parere negativo durante la votazione in consiglio comunale. I suoi assessori, dopo il voto, non hanno insistito. La giunta inoltre è un organismo diverso e ha compiti esecutivi che non sono sottoposti, in questo caso, a obblighi. Ma la decisione del consiglio comunale è politicamente importante, soprattutto perché il Pdl ha fatto dichiarazione di voto a favore dell’abolizione, e così aveva fatto anche in commissione. Tuttavia metà del gruppo si è astenuto, o è uscito dall’aula; qualcuno ha anche votato contro l’abolizione, insomma tutti a ranghi sparsi. «Dire che il Pdl è compatto per l’abolizione del parcheggio è sbagliato – afferma il vicesindaco Baroni, che nella geografia interna del partito è ascrivibile all’ala di Cielle – in realtà il gruppo consigliare ha votato a ranghi sparsi, e anche la mozione è stata approvata con una maggioranza risicata». Insomma, non ci sarebbe un’univoca e decisa volontà politica di andare avanti verso l’abolizione dell’euro serale. Fontana lo sa e sta cercando di prendere tempo. Il punto è però un altro: chi farà pressioni sulla giunta affinché non temporeggi e prenda una decisione? Il Pdl, in realtà, finora non ha dato segnali corposi di voler scatenare una guerra per l’euro serale. La Lega è invece schierata per il mantenimento dello status quo. Quindi, a questo punto della storia, quello che interessa al cittadino è che, stasera, in centro, dovrete pagare il parcheggio. Se il Pdl si impunterà, forse tra un po’ sarà gratis, sennò…nisba.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.