Crac Cit, il pm chiede 9 condanne

Il pm di Milano Riccardo Targetti ha chiesto nove condanne fino a 16 anni di carcere per altrettanti imputati nel processo con al centro il reato di associazione per delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta

Il pm di Milano Riccardo Targetti ha chiesto nove condanne fino a 16 anni di carcere per altrettanti imputati nel processo con al centro il reato di associazione per delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta per il crac di Cit, la storica Compagnia Italiana Turismo, e delle altre 23 società del gruppo, dichiarato insolvente nel 2006 e travolto da debiti, compresi quelli infragruppo, per circa un miliardo di euro. Il pm ha sottolineato anche le responsabilità della ”politica” in questo fallimento, oltre a parlare di consulenze per prestazioni "inesistenti", "incoerenti" se non "fantasiose" e "misteriose", come “quella alla moglie di Gandolfi per scegliere i regali di Natale del gruppo (19 mila euro)”. Inoltre, i fondi della Cit, secondo l’accusa, sono stati usati per "pagare i debiti di altri, spese personali come centri estetici e viaggi sultaneschi". Tra le richieste del pm 16 anni per l’ex amministratore delegato Gianvittorio Gandolfi, 15 per il suo successore Arcangelo Taddeo, 12 per il costruttore Domenico Greco. In tutto sono state 9 le richieste di condanna.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.