Il consiglio dice no al ticket serale
Parcheggiare in centro costa 1 euro , ma l'aula ha chiesto l'abolizione. Maggioranza spaccata, il Pdl vota la proposta del Pd. Il vicesindaco: "E' proposta demagogica, ma la valuteremo”
Il consiglio comunale ha votato ieri sera per l’abolizione del pagamento serale dei parcheggi. Ma la decisione spetta ora alla giunta. Per i cittadini, non cambia nulla, si continuerà a pagare. Almeno fino a quando sindaco e assessori emetteranno un nuovo provvedimento. Che faranno? «La giunta valuterà nelle prossime sedute il voto del consiglio comunale» spiega il vicesindaco Carlo Baroni. Tradotto in soldoni, non c’è per adesso l’intenzione di abolire l’euro serale del parking. «La maggioranza non è stata schiacciante ma risicata – ragione Baroni – i consiglieri che non hanno partecipato avrebbero probabilmente votato contro la mozione, non c’è un 24 a zero, quindi…».
A SETTEMBRE IL PRIMO NO DELLA GIUNTA
L’esito della votazione è stato 12 a 11 per la mozione del Pd. Molti consiglieri sono usciti, anche il sindaco Fontana non ha partecipato alla votazione. I gruppo Pdl in particolare ha votato contro la giunta, nonostante l’esecutivo avesse dato parere negativo. Il capogruppo del Pdl Ciro Grassia ha accusato la giunta durante il suo intervento: «Il continuo tergiversare su questa questione è colpa vostra» ha affermato. Il leghista Monti ha invece difeso la giunta. «E’ una mozione demagogica, e farà perdere soldi alle casse comunali». Il vicesindaco Baroni spiega così la spaccatura della maggioranza: «Nel mio partito i malumori sul parcheggio serale covano da tempo, non credo sia stato un segnale dato alla giunta, ma un sentimento non nuovo, che però secondo me è abbastanza demagogico, come ho detto ieri in aula. Secondo i nostri conti, in ogni, caso, togliere il parcheggio serale, manderà in fumo 50mila euro, tra cui i 20mila che sono stati spesi per rifare la segnaletica, che finirebbero proprio buttati in fumo».
Per la precisione, il consiglio ha votato a favore del punto uno della mozione presentata dai consiglieri comunale del Partito Democratico, che chiedeva l’abolizione del pagamento forfetario di 1 euro, dalle 20 alle 24, negli stalli delimitati da strisce di colore blu. Alcuni consiglieri hanno votato in maniera eccentrica rispetti ai gruppi. Il sindaco Fontana non era presente. Il Pdl ha annunciato il voto a favore dell’abolizione della tariffa, ma il consigliere Pramaggiore ha votato contro insieme alla Lega, il consigliere Galparoli si è astenuto, e sono risuolati fuori aula i consiglieri Battaglia, Chiodi, Cosentino, Crespi. L’Udc non ha votato, con Morello e Imperatore assenti. Mentre Movimento libero ha votato contro. A favore il 5 stelle con Cammarata, e tutto il Pd guidato dal capogruppo Mirabelli, più Ronca della lista civica. Si è astenuto Cordì di Sel. Di seguito la foto postata su twitter dal consigliere Andrea Civati con l’esito del voto.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.