“Il Pretore” si presenta: protagonisti Base e Pannofino
Il primo nelle vesti di regista, il secondo di protagonista maschile: sono stati presentati domenica 21 luglio ai giardini estensi
Più che una presentazione è stato un piccolo show: con tanto di brani della Carmen interpretati da una mezzosoprano, la luinese Adele Cossi, che sarà parte della colonna sonora del film.
Così è stata la presentazione del film “Il Pretore” tratto dal romanzo dello scrittore luinese Piero Chiara e realizzato «Cocciutamente, in due anni e mezzo, tra pianti e sensazioni di non farcela» dall’attrice varesina Sarah Maestri nel centenario della nascita, che per l’occasione ha creato la sua casa di produzione, la “Chichinsci”.
Assieme alla partecipazione straordinaria della cantante Adele Cossi c’era anche una curiosa quanto suggestiva e tecnicamente perfetta mostra di fotografie di Piero Chiara, realizzate da Enrico Lamberti: 24 scatti, ognuno con un cappello diverso.
Quattro i protagonisti assoluti del film: oltre alla stessa Sarah Maestri, Giulio Base, regista del film e regista e attore a tutto tondo (dalle fiction come Valeria medico legale o Don Matteo, alle interpretazioni con Nanni Moretti e Daniele Lucchetti).
Nei panni del protagonista maschile, Francesco Pannofino: attore, doppiatore tra i più ricercati (sua la voce di George Clooney, Jean Claude Van Damme, Denzel Washington), straordinario regista-fuffa nella serie tv (e film) Boris, ma anche attore in serie come Nero Wolfe, Carabinieri, La Squadra è stato anche nei film di Brizzi Maschi contro Femmine ed è già stato diretto da Giulio Base, nella miniserie “Pompei“.
Protagonista femminile, insieme alla Maestri, anche Eliana Miglio, luinese d’origine, che torna nella sua città a recitare dopo anni. E’ stata attrice in molti film di Pupi Avati, e per la tv è già stata diretta da Giulio Base nella miniserie “Non ho l’età”. E in fine nei panni del bell’attor giovane, una promessa internazionale: Mattia Zàccaro, diventato noto nell’ambiente cinematografico internazionale con il
film “Io sono l’amore”, di Luca Guadagnino.
Tra gli attori, però, anche molti volti noti varesini ed oltre: spiccano, tra gli appassionati, Ior Milano, “star” del teatro dialettale ticinese, e Flavio Sala, che recita nella sua compagnia ma che è universalmente noto in zona come il frontaliere Bussenghi di Frontaliers, la spiritosa serie della Rsi.
Le riprese cominciano da lunedì 22 luglio: da segnalare in particolare, per chi volesse fare la comparsa per un giorno, le scene girate davanti al tribunale di Varese dall’1 al 3 agosto, e quelle nella zona del mercato di Luino dal 4 al 7.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.