Marciapiedi, pgt e acustica nelle decisioni della Giunta comunale
Un nuovo marciapiede per via Ottorino Rossi, approvazione della bozza del Documento di Piano per il Pgt, e riadozione della classificazione acustica i temi della giunta varesina
Un nuovo marciapiede verrà realizzato in via Ottorino Rossi a Varese. Oggi, 2 luglio 2013, la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare. «E’ una via molto trafficata e frequentata dai pedoni, essendoci l’Asl e la zona universitaria – ha detto il vicesindaco Carlo Baroni -. Occorre realizzare un percorso protetto. Con il marciapiede si procede alla riqualificazione del viale alberato, che è anche molto bello. Il tratto interessato sarà quello da viale Borri fino al limite del parcheggio». L’opera avrà un costo di circa 150 mila euro più gli oneri.
Domani pomeriggio, alle 17, è convocata invece la giunta per la trasmissione della bozza definitiva del Documento di Piano per il Pgt del Comune di Varese. Il Documento di piano è stato sottoposto alla Vas, Valutazione ambientale strategica, esaminato e pubblicato per recepire le indicazioni e i rilievi dei cittadini e degli enti preposti, Provincia, Asl, Regione, Arpa, Parco Campo dei Fiori. Con tali indicazioni, domani la giunta valuterà la revisione del Documento di piano. Prossimo passaggio, l’ 8 ed il 10 luglio (Villa Baragiola alle 20.45), la commissione urbanistica con l’analisi degli esiti della Vas ed appunto la revisione del Documento di Piano, e l’approfondimento, sempre per il Pgt, sui meccanismi di perequazione, incentivazione, compensazione e premialità.
Oggi è stata anche discussa la riadozione della classificazione acustica come proposta per il consiglio comunale. Come ha spiegato l’assessore Binelli, «sono giunte 15 osservazioni di privati ed industrie» oltre che dell’Arpa con indicazioni per l’inserimento nelle varie classi. Sono state individuate, sul territorio comunale, 5 classi a seconda della destinazione residenziale o industriale: si va dalla classe 1, a impatto acustico minimo, che comprende ad esempio molte realtà scolastiche, gli ospedali e il Campo dei Fiori, fino alla classe 5, che interessa zone come via a Bassa e via Stoppada (prossimo passaggio, commissione urbanistica 8 e 10 luglio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.