Pdl: “Non accetteremo supinamente il no della giunta”
Parcheggi, vertice del partito mercoledì sera in via Carrobbio, durato fino a tarda notte. I consiglieri ribadiscono la fiducia al capogruppo Grassia e torneranno a chiedere l'abolizione del ticket serale
Il gruppo consiliare del Pdl non ha cambiato idea sulla questione parcheggi. Ieri sera, durante una riunione del partito nella sede di via Carrobbio a Varese, i consiglieri comunali azzurri, con un voto a uso interno, hanno sancito, ancora una volta, che riproporranno, a settembre, il tema dell’abolizione del ticket serale dei parcheggi in centro. Addirittura, i consiglieri presenti hanno deciso di sottolineare ancora di più la loro posizione, con un voto ad alzata di mano, che è stato effettuato da 7 membri presenti rispetto ai 10 che siedono in aula a Palazzo Estense. Di questi, 5 hanno votato a favore dell’abolizione del ticket, confermando la posizione che era stata espressa in commissione e in consiglio comunale dal capogruppo Ciro Grassia (nella foto).
TICKET DI SERA, LA TATTICA DEL RINVIO
L’idea che si è fatta strada è quella di non accettare «supinamente» – come riferiscono alcuni dei presenti – la posizione della giunta comunale, che può contare sull’asse tra il sindaco Fontana e l’assessore Binelli e il vicesindaco dello stesso Pdl Carlo Baroni, fermi nel dire no all’abolizione del ticket. Grassia ha però ottenuto una fiducia sulla sua presa di posizione e dunque quando il tema tornerà in comune, durante la discussione sul piano della mobilità urbana, il gruppo Pdl tornerà all’attacco.
Quanto agli altri argomenti sul piatto, affrontati anche ala presenza di alcuni assessori del partito e della segreteria cittadina, il Pdl ha deciso di chiedere all’assessore alla sicurezza Carlo Piatti la revisione dei pass per il transito in centro. Il partito vuole che venga portata in commissione e attuata una proposta emersa durante l’ultima riunione di maggioranza, e cioè l’assegnazione di un numero limitato di pass al consiglio comunale e agli uffici, che però non siano nominativi, ma contingentati, e in capo all’istituzione. Vi sono poi questioni tecniche, come il piano di zonizzazione acustica su cui il presidente della commissione urbanistica Matteo Giampaolo ha espresso una posizione dura; lo voterà, salvo però chiedere alcuni cambiamenti. Più tranquilla la posizione sul bilancio, che si profila senza scossoni, con qualche concessione alla maggioranza, anche se i consiglieri e assessori Pdl hanno discusso di una futura censura da proporre per il consigliere leghista Emanuele Monti, che in commissione bilancio, secondo il Pdl, avrebbe minacciato in maniera personalistica di non votare il documento, salvo poi fare marcia indietro, irritando il partito alleato. Da registrare infine il fatto che ieri l’assessore alla cultura Simone Longhini abbia scritto in un tweet in cui ha affermato che si potrebbe abolire il ticket serale ad agosto in via sperimentale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.