Saldi, la partenza fa ben sperare
Un giro tra i negozi di Corso Matteotti conferma che per gli esercenti il primo giorno di sconti è partito con molte vendite. Il bilancio a fine mese
La prima giornata di saldi è iniziata nel migliore dei modi, almeno per i negozi del centro cittadino. Presi d’assalto sopratutto in mattinata, i negozianti confermano un bel via vai per il Corso Matteotti e non solo. Ad avere la meglio, come ci si poteva aspettare, i negozi di abbigliamento che hanno esposto cartelli fino al -50% di sconto. Negozi ben forniti che hanno attirato i cittadini che, molto prabilmente, hanno aspettato proprio il momento dei saldi per comprare i vestiti estivi per le prossime vacanze.
Le grandi marche, così come quelle meno famose, hanno esposto moltissima merce anche se non tutto finisce nel grande "carrello" degli sconti. «La mattinata è iniziata molto bene – spiega una commessa -. Abbiamo iniziato ad avere molti clienti fin dall’apertura, alcuni comprano già per l’inverno». A confermarlo anche le altre commesse del centro, «Si vende di tutto. Dalle magliette per la spiaggia, alle giacche eleganti. Oggi non ci siamo fermate un attimo». Ad approfittare dei saldi quindi, si è ancora in tanti e, forse per la crisi, in tanti hanno aspettato proprio questo momento per fare i proprio acquisti.
Solo alla fine del periodo si potrà capire come sono andate le vendite che, secondo Confcommercio saranno di una media di spesa di 229 euro a famiglia per abbigliamento e calzature, vale a dire circa 100 euro a testa e 3,6 miliardi di euro di ricavi in totale. Una previsione nella norma considerando gli anni precedenti e il reddito delle famiglie. Federconsumatori e Adusbef invece, le due associazioni di consumatori ritengono che questa sessione di saldi estivi non sarà positiva, ma anzi ci sarà un calo dell’8-9% delle vendite. Questo si vedrà.
Intanto occhio ai veri sconti. Ecco il decalogo per i varesini.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.