Un pic nic in stile Liberty al Palace

L'appuntamento è per domenica 14 luglio ed è parte degli eventi per i cento anni dell'Hotel. In programma pranzo al sacco e giochi del passato

60.000 mq di parco secolare, un plaid, un pranzo al sacco e tanti giochi: questo è il programma di domenica 14 luglio al Palace Grand Hotel di Varese che festeggia i suoi 100 anni con eventi a tema Liberty.
Sia il pranzo al sacco che i giochi ricorderanno infatti proprio il 1913, quando si giocava a budmington, croquet, cricket, ping-pong e law bowls. Per famiglie e amici sarà possibile riunirsi nel parco del Palace, circondati dalla sua meravigliosa architettura Liberty, rilassarsi e scoprire gli antenati del biliardo, della pallacorda, del volano o il fratello delle bocce… sport antichi, popolari o d’elitè, al chiuso o all’aperto, praticati sin dall’antichità e in grado di unire generazioni di persone.
Il Budmington è un gioco di origini antichissime portato in Inghilterra dall’India. Chiamato anche “volano”, consiste nel colpire una pallina con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario. Il Croquet, nato in Francia nel 1400 e giocato ancora oggi in Irlanda, da questo passatempo derivano due dei giochi più popolari al mondo: il biliardo ed il golf. Scopo del gioco è quello di segnare dei punti facendo passare una palla colpita da una mazza sotto delle porte disposte a formare un ben determinato percorso. Può essere praticato da grandi e piccoli di ogni età. Il cricket, nato in Inghilterra e considerato un passatempo della classe popolare, si gioca a squadre e vince chi realizza il maggior punteggio. Il ping-pong tra origine dall’antico gioco della pallacorda ed è praticato ancora oggi, è uno degli sport di maggior diffusione nel mondo oltre ad essere una specialità olimpica. Chiamato anche tennis da tavolo venne brevettato in Inghilterra nel 1890 fino ad ottenere il nome di ping-pong nei primi del ‘900. Il Bowls (conosciuto anche come Lawn bowls) è uno sport simile allo sport delle bocce ma giocato con bocce di forma asimmetrica e come campo da gioco, si utilizza un prato e non la terra battuta.

L’evento è in collaborazione con l’Euratom Cricket Club, i cui membri, esperti ed appassionati giocatori di diverse nazionalità, si metteranno a disposizione degli ospiti per farli divertire con ‘assaggi di sport’ nella meravigliosa cornice Liberty del Palace Grand Hotel.

Il pranzo verrà preparato e fornito ‘al sacco’ dal Palace Grand Hotel (a pagamento 15 euro per adulto e 8 euro per bambini) e gli ospiti potranno consumarlo nei 60.000 mq di parco dell’Hotel, intervallando ai giochi i sapori semplici delle merende di una volta.

Evento a pagamento (picnic adulto 15 euro cad; picnic bambino 8 euro cad). Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Il necessario per il pranzo al sacco sarà fornito dal Palace Grand Hotel, si consiglia di portare plaid o telo. Le attività ludiche sono adatte solo a bambini dai 4 anni in su accompagnati da adult

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.