Una guida al Varesotto di Vittorio Sereni e Piero Chiara
"I luoghi dell'anima" è la guida turistica per scoprire i paesaggi tra lago e monti, seguendo le tracce letterarie dei due scrittori
Il Varesotto di Vittorio Sereni e Piero Chiara è protagonista della guida “I luoghi dell’anima”: è in distribuzione negli Iat la nuova guida turistica con gli itinerari nelle città e nei posti amati e vissuti dai due autori. Paesi, città, valli e montagne, oltre al Verbano, che spesso si intrecciano nella narrazione e nelle opere dei due scrittori legati con un doppio filo al Varesotto. Una guida in formato pocket, comoda da tenere con sé e da consultare mentre si seguono gli itinerari descritti e che ancora mancava tra il materiale di promozione turistica realizzato dall’Agenzia del turismo della Provincia di Varese. La guida è stata patrocinata anche da Provincia di Varese, Fondazione comunitaria del Varesotto, Elmec e dagli Amici di Piero Chiara.
«Oltre a paesaggi naturali e ambientali stupendi – ha dichiarato Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del turismo – il Varesotto ha anche i suoi luoghi dell’anima, quelli più intimi, capaci di appagare l’occhio e dare pace allo spirto. Una guida che li legasse con un filo conduttore ancora mancava. Noi non abbiamo fatto altro che prendere due grandi scrittori come Chiara e Sereni e narrare cultura e natura, riannodare i fili tra paesaggi e letteratura, così da poter offrire ai turisti, ma anche ai nostri cittadini, l’opportunità di “toccare” l’anima della nostra provincia e per chi non l’avesse fatto, riscoprire la capacità narrativa di Chiara e Sereni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.