Varese – Campo dei Fiori, vince il favorito Fortin
Ottanta vetture hanno completato il percorso della 22a edizione: davanti a tutti lo specialista bresciano su Fiat 600 che ha preceduto la A112 Abarth di Salviato
Era il più atteso tra gli iscritti e non ha tradito le attese: Gianluigi Fortin, al volante di una Fiat 600 del ’57 con accanto la moglie Laura Pilé, si è aggiudicato la 22a edizione della rievocazione storica Varese-Campo dei Fiori – Coppa dei Tre Laghi disputata tra sabato e domenica.
Un primo gradino del podio meritato per Fortin, bresciano del lago d’Iseo, che in carriera vanta già diversi risultati di alto profilo, completati con la vittoria all’esordio in quel di Varese. Questa tra l’altro è il successo numero cento di Fortin e Pilé che si sono lasciati alle spalle i più attesi tra i padroni di casa, ovvero Enzo Salviato e Caterina Moglia, a bordo di una A112 Abarth. Salviato ha compiuto una gara in rimonta dopo un avvio non perfetto e alla fine si è attestato al secondo posto che rimane un risultato di prestigio, visto anche il nome del trionfatore. A completare il podio della gara organizzata dalla Varese Auto Moto Storiche (Vams) sono stati i bergamaschi Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Porsche 356: per loro un "bronzo" confermato rispetto al 2012, conquistato dopo aver respinto gli assalti di Bonfante-Bruno e Crugnola-De Vitto, altri due equipaggi formati da marito e moglie.
La Varese-Campo dei Fiori ha visto gli equipaggi attraversare ben 77 prove cronometrate al decimo di secondo, disseminate in buona parte della provincia, soprattutto tra dimore storiche, antichi borghi e zone adiacenti ai laghi. A concludere la due giorni sono state 80 delle 95 vetture d’epoca partite sabato dal pieno centro della Città Giardino dove si è anche disputato l’appassionante match race a eliminazione diretta nel quale si è ben disimpegnata anche la conduttrice del Tg1 Francesca Grimaldi. La coppa dedicata alle dame è però andata a Gabriella Scarioni e Karen Grammi su Mini Cooper. Festa invece per i padroni di casa della Vams per quanto riguarda la classifica per club: i varesini hanno preceduto la Cmae di Milano e il Club Orobico. Gran finale a Induno Olona, con Villa Porro Pirella perfetto palcoscenico per driver, navigatori e vetture storiche.
Classifica finale assoluta: 2013: 1) Pierluigi FORTIN – Laura PILÈ (Fiat 600 – ’57) 317,13 penalità; 2) Ezio Salviato – Caterina Moglia (Autobianchi A 112 Abarth- ’82) 496,85; 3) Guido Barcella – Ombretta Ghidotti (Porsche 356 C – ’63) 498,77; 4) Mauro Bonfante – Cinzia Bruno (Autobianchi A 112 – ’72) 507,40; 5) Mario Crugnola – Edwige De Vitto (A 112 Abarth – ’73) 659,13; 6) Bacci – Bacci (Alfa Romeo Giulia TI – ’64) 734,72; 7) Boracco – Bossi (A 112 Abarth – ’82) 764,39; 8) Aiolfi (Fiat Osca 1500 Coupé – ’60) 784,00; 9) Iotti – Aimi (A 112 Abarth – ’80) 828,00; 10) Monti – Rettani (Fiat 1100 TV – ’55) 847,85.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.