Week end d’Arte a San Fermo
Sabato 6 e domenica 7 torna la rassegna dedicata all’arte nel borgo varesino di Penasca
Torna il tradizionale appuntamento con l’arte per il Rione di San Fermo a Varese. Nelle giornate di Sabato 6 e domenica 7 luglio si svolgerà la 32ma Rassegna d’arte nel borgo varesino di Penasca.
Ad organizzarla il Gruppo culturale Amici di San Fermo, cittadini volontari sia del rione sanfermino, sia aggregatisi alla Associazione negli anni.
Parteciperanno circa settanta artisti e artigiani dell’arte, che porranno in mostra le loro opere nei vicoli e nei cortili di Penasca.
Come ogni anno nello storico santuario verrà allestita una antologica in omaggio a un pittore scomparso. Quest’anno è dedicata a Giovanni De Maria.
Nel corso della rassegna è inoltre annualmente prevista l’assegnazione del "Premio Penasca" ad una cittadina o un cittadino che abbia espresso con la propria attività attenzione e cura per le persone, i luoghi, la memoria e le tradizioni del rione. Quest’anno, in occasione della inaugurazione di sabato sera 6 luglio, verrà assegnato a Maria Albanese, dirigente del Comune di Varese e "anima" del centro diurno integrato di via Maspero, che di recente ha anche aperto una sede proprio nel borgo di Penasca.
Nella giornata di domenica 7 luglio, oltre alla esposizione degli artisti, sono in programma interessanti brevi momenti di cultura ambientale, storica, artistica, letteraria…
Quello di Penasca è infatti un borgo di quadri e poesie, esposti sui muri delle case, e quindi due distinti omaggi saranno alla poetessa Antonia Pozzi e alla poesia in vernacolo.
Altri momenti culturali sono dedicati alla natura e in particolare al corso del fiume Olona e alla tradizione dei mulini lungo il suo corso. Una visita guidata al Santuario permetterà di conoscere vicende storiche e preziosità culturali del borgo stesso negli anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.