Addio Imu, “benvenuta” Service tax
Il governo archivia definitivamente l'imposta unica sugli immobili. A gennaio debutta una nuova tassa comunale che comprende rifiuti e servizi indivisibili. sarà il comune a scegliere le aliquote
L’Imu sarà abolita definitivamente. Viene archiviata dunque l‘imposta unica sugli immobili, ma per la gioia degli italiani compaiono nuovi balzelli. Per quanto riguarda i versamenti dell’Imu 2013 è stato eliminato quello di dicembre mentre quello di giugno, dopo la sospensione della rata, è stato definitivamente azzerato. Il governo ha infatti trovato i 2,4 miliardi di euro necessari per coprire il mancato gettito fiscale.
La nuova tassa, che si chiamerà Service tax, entrerà in vigore dal 1 gennaio 2014 e sarà riscossa dai comuni e comprederà sia la gestione dei rifiuti urbani sia la copertura dei servizi indivisibili, ovvero sicurezza, illuminazione e manutenzione delle strade, servizi destinati all’intera comunità e quindi non frazionabili.
Per quanto riguarda la componente dei rifiuti le aliquote saranno determinate dai comuni in base alla superficie dell’immobile e la tassa sarà dovuta da chi occupa l’immobile a qualunque titolo e suscettibili di produrre rifiuti urbani. Invece la seconda componente, dovuta da chi occupa fabbricati, sarà sempre il comune a decidere la base imponibile scegliendo tra la rendita catastale o la superficie e sarà a carico in parte del proprietario e in parte dell’occupante. L’autonomia della scelta delle aliquote sarà limitata verso l’alto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.