Piazza Mazzini tra rifiuti e scritte. Sindaco furioso: “Inciviltà”

Nella piazzetta della sala consigliare trovati in questi giorni resti di bibite, avanzi di gelato, scritte nere in diversi punti. Appello della Cavalotti: “Se servono spazi parliamone”

Imbrattata in diversi punti piazza Mazzini, la piazza centrale della città, di fronte al Municipio. L’atto vandalico è avvenuto nei giorni scorsi, lungo il perimetro del cortile dal quale si accede alla sala Consigliare. Non solo scritte nell’area, ma anche bibite non finite, residui di gelato e rifiuti sparsi ovunque. «Proprio qui negli ultimissimi giorni, sono apparse anche tracce del passaggio di due innamorati – racconta furioso il sindaco Laura Cavalotti -: hanno pensato bene di immortalare il loro amore imbrattando con scritte in pennarello nero la pavimentazione.  Altri punti della piazza non si sono salvati dalle scritte, più o meno grandi, più o meno comprensibili, graffiti fatti con pennarelli neri con disegni di varia natura, che “decorano” in modo indelebile la pietra chiara della piazza».

L’Ufficio Tecnico ha disposto con immediatezza la pulizia della piazzetta e al tentativo rimasto vano per la cancellazione delle scritte. Dall’amministrazione fanno sapere che l’imbrattamento di una piazza con scritte è punibile anche con un’ammenda di oltre mille euro.

«Voglio richiamare l’attenzione di quei giovani che frequentano di sera la Piazza del Comune di Tradate – spiega la Cavlotti che lancia un appello -, questo comunicato è anche un appello per invitarli ad evitare tali gesti di inciviltà, ed in particolare segnalare loro che questa Amministrazione Comunale, sensibile alle esigenze dei più giovani è disponibile, in ogni momento ad ascoltare e ricevere suggerimenti e idee per creare spazi condivisi, dove esprimere, in un luogo appositamente attrezzato, la propria fantasia. Luogo dove poter disegnare in libertà senza creare danno alle cose pubbliche, ed evitare sanzioni e/o denunce per imbrattamenti». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.