Ruggiti d’epoca alla Schiranna con dedica a Jarno e Paso
Domenica 1 settembre lo stabilimento MV Agusta ospita il 19° raduno Aermacchi affiancato dalla mostra fotografica dei due campioni scomparsi nel '73. Premio speciale a Carmelo Eredia
In attesa di lasciare il campo al canottaggio, la Schiranna di Varese ospita l’altra sua grande passione sportiva, il motociclismo. Domenica 1 settembre lo storico stabilimento Mv Agusta sarà la base del 19° raduno di moto Aermacchi organizzato in collaborazione con il Registro Storico della casa varesina. Non solo bolidi d’epoca però: questa edizione sarà nobilitata anche da una mostra fotografica su Renzo Pasolini e Jarno Saarinen, i due campioni del motociclismo che persero la vita nel tragico Gp delle Nazioni del 1973 a Monza. "Paso" (foto) tra l’altro era molto legato a Varese, dove era venuto a vivere con la famiglia: la moglie Anna vive tuttora in città e sarà presente all’inaugurazione dell’esposizione fotografica. La mostra è già stata apprezzata lo scorso maggio sul circuito di Varano de’ Melegari in occasione della festa delle moto d’epoca organizzata dall’AutoMotoclub Storico Italiano (Asi).
Il festeggiato di questa 19a edizione del raduno sarà invece Carmelo Eredia, ex tecnico che ai box ha vinto diversi Mondiali in forza all’azienda varesina "Dansi" che forniva le accensioni per le Aermacchi-HD da Gran Premio. Eredia (nella foto con la coppola, accanto a Ubbiali), che vive a Barasso (una curiosità: il nipote Matteo Jemoli è assistente di Frates sulla panchina della Cimberio) dopo 50 anni alla Dansi ha collaborato con Ducati Energia e Cev e la sua specializzazione gli ha permesso di collaboarare con diverse case motociclistiche ma anche aeronautiche, visto che ha ricostruito l’accensione a doppia candela del Caproni CA1 tornato a volare nel 2010 dopo esattamente un secolo.
Il programma del raduno Aermacchi prevede il ritrovo informale sabato pomeriggio (31 agosto) nel parcheggio esterno della MV Agusta per chi arriva da lontano e dall’estero; alla sera cena di gruppo. Domenica 1 settembre apertura delle iscrizioni dalle ore 9 presso la segreteria da campo del Registro con esposizione delle moto Aermacchi sul piazzale davanti alla fabbrica MV. Alle 11 partenza per un giro turistico con pit stop per l’aperitivo offerto da Motoforniture Moro di Varese presso la Pro Loco di Castello Cabiaglio, quindi rientro sulle strade del Brinzio alla Schiranna e pranzo (da prenotare entro le 11 presso la segreteria) al ristorante Mariuccia, attiguo alla fabbrica MV, dove si terranno le premiazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.