San Fermo: borgo di arte e poesia
Il gruppo Floreat organizza, in data domenica 8 settembre, dalle 16:30, una visita guidata di Penasca, antico borgo situato nel rione di San Fermo, e delle sue opere d'arte
Pochi a Varese conoscono il borgo di Penasca, nel rione di San Fermo, un piccolo gioiello artistico a cinque minuti dal centro cittadino. Anche per loro il gruppo Floreat organizza, per domenica 8 settembre dalle 16:30, una visita guidata in questa borgata di origine celtica, che da oltre dieci anni ospita una pinacoteca all’aperto: girando fra le vie e le case antiche è infatti possibile incontrare opere d’arte esposte sui muri dell’abitato. Inoltre, l’associazione “Amici di San Fermo” ha recentemente aggiunto anche delle poesie.La visita delle opere pittoriche sarà condotta dal critico d’arte Renato Valerio. Nel corso dell’escursione Antonella Visconti, Maria Antonia Safarano, Livio Ghiringhelli e Luisa Oprandi commenteranno e presenteranno le varie poesie. Lo storico Silvio Valisa approfondirà gli aspetti storico-tradizionali, iconografici e documentari di Penasca. Gli interessati potranno anche acquistare il volume “Quel borgo di Varese chiamato Penasca”, scritto e curato da S. Valisa, L.Oprandi e P. Bonacina, edito a cura del gruppo “Amici di San Fermo”.
Al termine sarà possibile prendere parte a una cena organizzata presso l’osteria “Dei Ronchi”, sempre a San Fermo, al prezzo di 10 euro per i soci e di 13 per i non associati. Gli interessati dovranno prenotarsi entro il 5 settembre ai numeri telefonici 3356838837/3405743792, oppure all’indirizzo email luiop@libero.it oluciano@roncatarga.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.