Arriva la notte dei ricercatori e Varese si apre alla scienza
Tanti gli appuntamenti in programma venerdì 27 settembre in occasione di "Meet me tonight". Al mattino l'Insubria si apre alle scuole dal pomeriggio le iniziative arrivano in centro città e non solo
Domani 27 settembre, si svolge a Varese la prima Notte dei Ricercatori: “Meet Me Tonight”: l’Università si apre alla città con decine di iniziative in programma in aula, in piazza, al cinema, in libreria, all’aperto: dalla mattina a notte fonda. L’evento si articola in due fasi: “La Città in Università”, in programma al mattino, nell’Area di Bizzozero, pensata per bambini e ragazzi dalle scuole primarie alle superiori, con visita ai laboratori e dimostrazioni. La seconda fase, dalle 14 alla mezzanotte, “L’Università in Città”, prevede – negli spazi messi a disposizione dal Comune, Piazza Monte Grappa e via Volta – iniziative sportive, musicali, storiche, culturali, scientifiche rivolte alla cittadinanza.
Di seguito tutte le iniziative libere, senza obbligo di prenotazione e gratuite:
Pomeriggio/sera 14.00-23.00: Iniziative in città, occupando Piazza Monte Grappa e Via Volta, rivolte alla cittadinanza e suddivise in iniziative sportive, musicali, storiche, culturali, scientifiche.
Passeggiata storico artistico filosofica letteraria botanica, ore 14.30 – 17.00, ritrovo da via Ravasi-Piazza della Repubblica, dietro al monumento, (visita del Palazzo Estense e ai suoi giardini, Teatrino di via Sacco, Corso Matteotti, Sala Montanari, Monumento della Resistenza).
Parola di Scienza: Libreria Feltrinelli ore 17.30: “A tu per tu con i pipistrelli”, a seguire proiezione del corto “Sono razzista ma sto cercando di smettere”. Caffè Socrate, Piazza Monte Grappa, ore 14.00: Ipertensione arteriosa e stile di vita: per saperne di più; ore 15.15: Le frontiere della ricerca sul cancro: nuovi meccanismi molecolari della cancerogenesi; ore 16.30: Etica in estetica; ore 18.00: Neoplasie ad alto rischio. Oltre la scelta di Angelina Jolie.
Sala Campiotti, Camera di Commercio, Piazza Monte Grappa, ore 14.00 Come i social network cambiano e cambieranno il mondo delle imprese; ore 15.15: I disturbi del sonno nell’età infantile; ore 16.30: Il mondo in uno smartphone e l’arte delle conseguenze; ore 18.00: Parkinson: medicina e ricerca. Cinema Nuovo, ore 18.00: proiezione del film su Galileo di Liliana Cavani.
Lectio magistralis di Mario Botta “Architettura del sacro” in collaborazione con il progetto dei Giovani Pensatori ore 21.00 Aula Magna via Ravasi: ore 21.30 Chiesa di san Michele: Misa Criolla e Latinoamerica. Concerto dei Cori UnInsubria e UniBocconi, con la Medit-Lab Orchestra e i Tenori Solisti Ciro e Teo Aroni.
Iniziative riservate a chi ha prenotato – sera-notte:
La “Bat Night” al Campo dei Fiori è stata anticipata alle ore 19.30, si va alla ricerca dei pipistrelli nel Parco del Campo dei Fiori con partenza dalla Sede del Parco a Brinzio, ritrovo ore 19.30 al parcheggio di Brinzio, dietro la chiesa parrocchiale. L’attività si svolgerà nei pressi del Wild Land di Brinzio – munirsi di pila, scarpe comode e indumenti idonei per eventuali temperature ridotte – termine previsto per l’attività ore 21.00 circa (in caso di maltempo conferenza presso la sala conferenze della Sede del Parco Campo dei Fiori Via Trieste, 40 – Brinzio).
Osservatorio Astronomico “Schiapparelli” ritrovo ore 23.00. L’auto va parcheggiata al piazzale immediatamente dopo il cancello d’ingresso alla Cittadella. Si prosegue a piedi in salita, circa 500 m. Occorre munirsi di torcia. e occorre coprirsi adeguatamente. Il cancello verrà aperto alle 23, e si inizierà alle 23.30. (In caso di cielo nuvoloso: visita e conferenza di astronomia; in caso di pioggia: attività sospesa). NON SI ACCETTANO ULTERIORI PRENOTAZIONI.
Altre iniziative libere:
Mostre/Installazioni: sotto i portici di Via Volta: Festina “lente”: a spasso nella natura particolare. Mostra di immagini al Microscopio Elettronico a Scansione ; In Rettorato Mostra di disegni di bambini e ragazzi (6-13 anni) dal tema Gli scienziati agli occhi dei bambini
Iniziative informatiche: ore 14.00-20.00, Gazebo Informatico (Piazza Monte Grappa); Dimostrazione App per mobile in diversi punti del centro cittadino (concordati con i rollers)
Iniziative sportive: Piazza Monte Grappa 16.00-20.00: Stand CUS 17.30-19.00; Rollerblade Piccola gimkana per i ragazzini (autonomamente dotati di pattini e casco di sicurezza); Giro in città con accompagnatori con soste programmate nei punti ove ci sono nostre iniziative scientifiche; 14.00-19.00 Palestra arrampicata per bambini (in collaborazione con il CAI); 19.30-20.30 Spettacolo dei Truzzi Volanti della Flyer Gym.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.