“Basta con gli interinali”, sciopero all’Aermacchi
Due ore di assemblea e mezz'ora di sciopero. Fiom, Fim e Uilm vogliono più chiarezza su orari, organizzazione del lavoro e utilizzo di lavoratori esterni
Due ore di assemblea, mezz’ora di sciopero e un corteo interno all’azienda fino alla palazzina della dirigenza. I lavoratori dell’Alenia-Aermacchi hanno voluto far sentire la loro voce e aprire un confronto con l’azienda su alcuni aspetti importanti: orario e l’organizzazione del lavoro, trattamento economico e utilizzo di lavoratori esterni. È soprattutto su questo ultimo punto che lavoratori e rsu hanno voluto mandare un messaggio all’azienda. Secondo il sindacato, non solo non è cessato l’utilizzo di lavoratori interinali stranieri, per lo più rumeni, ma negli ultimi mesi è stato aumentato di dodici unità senza coinvolgere nella scelta le stesse organizzazioni dei lavoratori. Un atteggiamento che Fiom, Fim e Uilm non hanno mandato giù perché giudicato «poco trasparente» e soprattutto non in linea con le buone relazioni industriali costruite fino ad oggi. «È stato fatto un accordo sugli straordinari che prevede due sabati obbligatori al mese per un totale di 64 ore da qui alla fine dell’anno – sottolineano i sindacati metalmeccanci -. Se si devono far crescere professionalità occorre guardare all’interno dell’azienda stessa e non prendendo interinali improvvisati per una lavorazione così delicata e strategica per il Paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.