“Cosa intende fare la Provincia per la Varesina Bis?”
Il sindaco Laura Cavalotti scrive al commissario Dario Galli e chiede un suo intervento per accorciare o allungare il progetto dell’opera connessa a Pedemontana
Cosa vuole fare la Provincia per la Varesina Bis? La domanda è posta dal sindaco di Tradate, Laura Cavallotti, che ha inviato nei giorni scorsi una lettera al commissario Dario Galli per chiedere chiarimenti sull’annunciato allungamento dell’opera connessa a Pedemontana. Infatti l’opera in programma dovrebbe collegare Uboldo a Tradate, quasi parallela all’attuale SS233, più conosciuta come Varesina. L’opera accessoria però dovrebbe terminare come da progetto a Lonate Ceppino, nella zona industriale, attraversando così anche il Parco dei tre castagni, istituito solo da qualche anno per tutelare quelle aree verdi.
Ora, il progetto così concepito non era mai piaciuto al comune di Tradate, tanto che anche la precedente amministrazione Candiani aveva richiesto alla Regione Lombardia di valutare l’accorciamento del tracciato e far terminare la strada nella zona industriale di Tradate. Idea che ha proseguito anche l’amministrazione guidata dalla Cavalotti. Nei mesi scorsi la Regione ha però risposto che sarà realizzato tutto come da progetto, nessun accorciamento. «Considerando che la Provincia aveva più volte previsto di proseguire con un intervento a parte la Varesina Bis e non farla fermare solo a Lonate – spiega il primo cittadino tradatese -, ho scritto al commissario provinciale Galli per chiedere cosa intenda fare l’ente. Il costo di quel tratto da Lonate Ceppino in poi è di circa 5 milioni di euro, 4 che dovevano essere a carico della Regione e 1 della Provincia. Ma non è mai stato finanziato. A questo punto, anche considerando l’evolversi dell’ente Provincia, se non si può accorciare la Varesina Bis, almeno si pensi di completarla. Farla finire a Lonate Ceppino è un danno per tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.