Fiorellini tra i motori
Audi Zentrum Varese ospita fino al 14 settembre la mostra dell’artista Paolo Fiorellini
Fino al 14 settembre, Audi Zentrum Varese ospita la mostra "Ecce Homo" di Paolo Fiorellini. Organizzata da ArteSportEvento con la preziosa collaborazione di Spazio Lavit .
Audi Zentrum Varese ha confermato la propria sensibilità nei confronti dell’arte e della cultura “arredando” eccezionalmente i propri spazi con le opere dell’artista spezzino Paolo Fiorellini (Sarzana, 1961).
La scelta creativa trova giustificazione nella perfetta armonia esistente tra le opere di Fiorellini e il design di Audi: due forme d’arte accomunate, oltre che dal forte impatto estetico, dall’essere il risultato di assidue attività di ricerca e sperimentazione.
Giochi di linee, di materia, di luci, che danno esito a prodotti diversi ma assimilati da uno stile accattivante, elegante e imponente.
Proprio come la linea di Audi, l’arte di Fiorelllini è duttile, poliedrica e in continua evoluzione.
Il suo lavoro spazia da una fase iniziale di “espressionismo figurativo” allo sperimentalismo “materico-informale” dell’ultimo ventennio, ricco di icone e archetipi che evocano allegoricamente concetti e principi morali.
Al centro della mostra “Ecce Homo” si colloca la figura umana, intrappolata in una condizione di “belligerante stasi”. Imponenti guerrieri di ferro, anonimi, mummificati nel loro stato di eterna immobilità.
Un’arte fortemente evocativa, carica di senso e di forme, dietro la cui apparente semplicità si nasconde la volontà di rappresentare i disagi dell’uomo contemporaneo.
L’eccelsa maestria nell’impiego dei materiali e dei giochi di luce caratterizza il talento dell’artista, capace di dar vita a composizioni dall’aspetto attraente e insieme contrastante, attraverso l’uso di materiali apparentemente inconciliabili, come il silicone opalescente e il ferro spazzolato opaco.
Entrando nella concessionaria Audi Zentrum Varese si percepisce un’atmosfera avvolgente e raffinata, grazie alla coerenza materico-cromatica tra esposizioni artistiche e automobilistiche, capaci di creare un ensemble ricercato, di classe, dove automobili appaiono elementi di un’unica collezione.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 14 Settembre presso la concessionaria Audi Zentrum Varese, Viale Belforte 151 a Varese.
Orari: mattino: 8.30-12.30 pomeriggio: 14.30-19.00 Domenica chiuso.
Per ulteriori informazioni rivolgersi Audi Zentrum Varese
Viale Belforte 151 0332.274001 audi@audizentrumvarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.