In mostra le Orchidee più belle
E' un appuntamento a dir poco scenografico e un modo di sottolineare un'eccellenza produttiva della provincia: da venerdì 6 fino a domenica 8 nel cuore di Varese ci sarà la mostra “Varese Orchidea 2013”
E’ un appuntamento a dir poco scenografico, e anche un modo di sottolineare un’eccellenza produttiva della provincia: da venerdì 6 settembre e fino a domenica 8 nel cuore di Varese ci sarà la mostra “Varese Orchidea 2013” ospitata, a partire dalle 9.30 di venerdì 6 settembre, dalla Sala Campiotti al secondo piano della sede della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa.
Nella sede della Camera di Commercio si potranno ammirare le migliori varietà botaniche di orchidee proposte dalle aziende varesine Riboni Orchidee e Orchideria di Morosolo, ma anche dalle francesi Rianne e AM e dalla belga L’Amazone. «Vedere il bello di quello che si produce a Varese è importante e piacevole» spiega Fernando Fiori, imprenditore del settore e rappresentante della giunta della Camera di Commercio – soprattutto nel centro di Varese, e nel suo cuore produttivo».
Ma non sarà solo mostra mercato: durante tutta la manifestazione ci saranno conferenze tenute da esperti di fama che si alterneranno con i seminari sulla coltivazione delle principali varietà botaniche. Sarà possibile consultare libri specializzati, ammirare una delle collezioni filateliche più prestigiose riguardante appunto le orchidee, acquistare gioielli d’oro molto particolari, realizzati con orchidee vere. Infine, si potranno portare delle piante in difficoltà e usufruire dei consigli degli esperti per migliorarne la coltivazione.
Le orchidee, domenica 8 settembre, si sposteranno anche all’aperto, a formare un giardino originale: in piazza Monte Grappa ci sarà infatti la prima edizione della rassegna “Varese in Fiore”, esposizione del meglio del florovivaismo della nostra provincia organizzata proprio dalla Camera di Commercio attraverso la sua azienda speciale PromoVarese. «Una bella e coraggiosa iniziativa, in momenti di crisi come questi – commentano in maniera quasi corale i direttore delle principali associazioni degli agricoltori, Confagricoltura e Coldiretti, Giuliano Bossi e Francesco Renzoni – Allargare a tutto il settore una manifestazione consolidata come Varese Orchidee è un esempio di lungimiranza».La piazza diventerà un un vero e proprio giardino, con il meglio del florovivaismo proposto dalle aziende varesine: Floricoltura Bonadeo Paolo, Floricoltura Pasquale Gervasini, Floricoltura Corvi, Azienda Agricola Nicora Angelo, Garden Città Giardino, Sognando…Boboli, Floricoltura Edmondo Pozzi,Floricoltura Brughera Franco, Società Agricola del Lago, Vanoni Giardinaggio e Vivai Selve. Ad arricchire l’evento, ci sarà anche il seminario, proposto alle 16.30 dall’Associazione Produttori Florovivaisti, sul tema: “Erbe Aromatiche: Tesoro per l’Orto, il Giardino e il Balcone”.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.