Pgt, a novembre va in consiglio
Oggi la giunta comunale ha approvato le norme di attuazione del piano delle regole e del piano dei servizi
Sono state approvate oggi dalla giunta comunale le norme di attuazione del piano delle regole e del piano dei servizi del Pgt (Piano di Governo del Territorio). Prosegue quindi l’iter in vista dell’approvazione, in consiglio comunale, entro la metà di novembre.
“Sono stati licenziati i documenti definitivi – ha detto l’assessore all’UrbanisticaFabio Binelli – della parte normativa. Settimana prossima esamineremo la parte cartografica. L’impianto normativo va a regolare le basi del Pgt illustrate in commissione nelle scorse sedute, come la sussidiarietà, la liberalizzazione delle destinazioni d’uso, la perequazione, la compensazione. Una volta approvato il Pgt nella sua interezza ci saranno ulteriori passaggi, alle parti sociali ed economiche, che dovranno esprimere il loro parere entro 30 giorni. Probabilmente organizzeremo incontri anche con gli ordini professionali”. Il piano sarà disponibile online sul sito del Comune dopo l’approvazione in giunta.
E’ organizzato anche un incontro pubblico aperto alla cittadinanza, “Il nuovo Piano di Governo del Territorio di Varese: principi e contenuti”. Sarà giovedì 10 ottobre in Fiera, nella piazza istituzionale alle ore 18.
“E’ importante spiegare i cambiamenti – precisa Binelli -: è cambiata proprio l’impostazione, l’urbanistica diventa progettuale. Stiamo anche pensando a realizzare un opuscolo divulgativo per i cittadini. Ci saranno anche incontri di formazione interni per tecnici e operatori del settore urbanistico”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.