Pgt, a novembre va in consiglio

Oggi la giunta comunale ha approvato le norme di attuazione del piano delle regole e del piano dei servizi

Sono state approvate oggi dalla giunta comunale le norme di attuazione del piano delle regole e del piano dei servizi del Pgt (Piano di Governo del Territorio). Prosegue quindi l’iter in vista dell’approvazione, in consiglio comunale, entro la metà di novembre.
“Sono stati licenziati i documenti definitivi – ha detto l’assessore all’UrbanisticaFabio Binelli – della parte normativa. Settimana prossima esamineremo la parte cartografica. L’impianto normativo va a regolare le basi del Pgt illustrate in commissione nelle scorse sedute, come la sussidiarietà, la liberalizzazione delle destinazioni d’uso, la perequazione, la compensazione. Una volta approvato il Pgt nella sua interezza ci saranno ulteriori passaggi, alle parti sociali ed economiche, che dovranno esprimere il loro parere entro 30 giorni. Probabilmente organizzeremo incontri anche con gli ordini professionali”. Il piano sarà disponibile online sul sito del Comune dopo l’approvazione in giunta.
E’ organizzato anche un incontro pubblico aperto alla cittadinanza, “Il nuovo Piano di Governo del Territorio di Varese: principi e contenuti”. Sarà giovedì 10 ottobre in Fiera, nella piazza istituzionale alle ore 18.
“E’ importante spiegare i cambiamenti – precisa Binelli -: è cambiata proprio l’impostazione, l’urbanistica diventa progettuale. Stiamo anche pensando a realizzare un opuscolo divulgativo per i cittadini. Ci saranno anche incontri di formazione interni per tecnici e operatori del settore urbanistico”
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.