Villa Panza nella terra di mezzo
Quarto appuntamento del progetto di didattica e video d’artista pensato per gli studenti e gli appassionati d’arte contemporanea. Mostra e Workshop di Ettore Favini e Hektor Mamet
A Villa e Collezione Panza, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Varese, inaugura il 21 settembre il quarto appuntamento di UN’EDUCAZIONE – un progetto di didattica e video d’artista pensato per gli studenti e gli appassionati d’arte contemporanea – con l’opera video di Ettore Favini e Hektor Mamet dal titolo Nella terra di mezzo che rimarrà in esposizione nella project room della Villa fino al 24 ottobre.
Il video, presentato per la prima volta al pubblico, documenta la fase conclusiva del laboratorio Una certa idea di confine curato da ALAgroup e condotto dagli artisti Ettore Favini e Hektor Mamet che hanno coinvolto gli studenti di due scuole: la Scuola professionale di Cremona e il Liceo artistico del CSIA di Lugano. I partecipanti, per otto mesi, hanno riflettuto e lavorato sul concetto di confine attraverso incontri virtuali, discussioni e confronti. Il progetto è terminato lo scorso maggio con una performance degli studenti che ha avuto luogo su un sentiero al confine tra l’Italia e la Svizzera e che è stata ripresa nell’opera video.
Il 21 settembre, in occasione del primo giorno di esposizione dell’opera, gli artisti terranno dalle ore 10 alle 13 un workshop, pensato per gli studenti della scuola secondaria di II grado, che sarà anche condotto da alcuni degli studenti di Lugano e di Cremona coinvolti nella performance.
Alle 17.00 nel Salone Impero di Villa Panza gli artisti Ettore Favini e Hektor Mamet e alcuni partecipanti del workshop della mattina incontreranno il pubblico nel corso di una conversazione con Anna Bernardini, direttrice di Villa e Collezione Panza, la curatrice di “Un’Educazione” Maria Rosa Sossai e il critico cinematografico Andrea Bellavita.
Dal 22 settembre al 24 ottobre il video verrà proiettato nella project room della Villa e saranno organizzate visite guidate rivolte a studenti di scuole, accademie e università.
UN’EDUCAZIONE è un progetto del FAI a cura di ALAgroup, piattaforma di educazione e arte contemporanea, che nasce principalmente dalla necessità didattico-educativa di avvicinare i giovani al museo e all’arte contemporanea, interpretando le loro esigenze con un linguaggio a loro più diretto come quello del video. L’attenzione alle nuove tecnologie e ai nuovi media è sempre stata una delle principali linee guida che hanno caratterizzato le scelte di Giuseppe Panza nella creazione della sua Collezione.
Un’Educazione è organizzato con il Patrocinio e il contributo della Provincia e del Comune di Varese e in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria.
La manifestazione sarà resa possibile grazie al prezioso contributo di Eni, che in qualità di partner principale del calendario degli “Eventi nei Beni del FAI” sostiene la Fondazione in questo importante progetto.
Rinnovano il loro contributo PIRELLI, che da molti anni sostiene la Fondazione, Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il secondo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI, e UBI – Banca Popolare di Bergamo.
Orari e ingresso 21 settembre 2013:
Collezione Panza
Inaugurazione sabato 21 settembre 2013, ore 17.00
Villa e Collezione Panza, Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.