Anche Varese ricorda Sergio Mulitsch di Palmemberg
L'industriale e filantropo lanciò l’idea di organizzare una campagna mondiale contro la poliomielite che colpiva duramente i bimbi dei paesi poveri. Fu anche a Varese negli Anni Ottanta, Il Rotary lo ha ricordato
Anche il Rotary Club di Varese ha celebrato la Giornata mondiale contro la polio, malattia terribile combattuta, eliminata o portata a una ridottissima incidenza nei Paesi in cui imperversava.
Questa grande battaglia si è iniziata in Italia nel 1979 quando il rotariano Sergio Mulitsch di Palmemberg, industriale e filantropo lanciò l’idea di organizzare una campagna mondiale contro la poliomielite che colpiva duramente i bimbi dei paesi poveri.
Partita da un piccolo club della Bergamasca, la proposta ebbe subito l’adesione dei rotariani italiani seguita da quella del Rotary International. Sergio Mulitsch si prestò di persona a sperimentare una prima campagna di vaccinazione nelle Filippine. Fu l’inizio di un vero apostolato da parte dei club di tutto il mondo: oggi il numero di nuovi casi di polio è precipitato del 99 per cento rispetto agli anni ’80 quando il male colpiva 350mila bambini all’anno. Più di due miliardi i soggetti vaccinati in 122 Paesi grazie al Rotary, il che è servito a prevenire 5 milioni di paralisi e 350 mila morti. L’Italia ha coinvolto nell’operazione 13 distretti e 700
club per un totale di 43 mila persone impegnate in una sfida epocale.
Sergio Mulitsch, sarebbe morto in età ancora giovane, negli anni 80 fu ospite di Varese e in quell’occasione travolse tutti con il suo entusiasmo e il suo impegno per salvare dalla polio I bimbi dei paesi poveri. E’ stato un grande testimone del servizio rotariano alla comunità. Un servizio che anche a Varese viene svolto su più fronti. E in silenzio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.