Consegnati i diplomi a nuovi ufficiali di stato civile
La consegna è avvenuta al termine di uno specifico percorso formativo, iniziato lo scorso 14 ottobre, finanziato dal Ministero dell’Interno e organizzato dalla Prefettura
Si è svolta oggi presso la Prefettura di Varese la cerimonia di consegna dei diplomi a 51 dipendenti comunali che hanno partecipato con successo al corso di abilitazione all’esercizio delle funzioni di Ufficiale di Stato Civile.
Alla cerimonia erano presenti anche i Sindaci, Ufficiali di Governo, dei principali Comuni interessati.
La consegna è avvenuta al termine di uno specifico percorso formativo, iniziato lo scorso 14 ottobre, finanziato dal Ministero dell’Interno e organizzato dalla Prefettura di Varese in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile.
Molteplici infatti sono le problematiche giuridiche che quotidianamente devono essere celermente affrontate e risolte presso gli Uffici di Sato Civile le quali implicano la conoscenza non solo degli aspetti prettamente ordinamentali di carattere archivistico, ma anche di importanti nozioni e principi afferenti il diritto internazionale privato, la disciplina normativa del nome, della cittadinanza, nonché delle procedure inerenti il matrimonio, la nascita, il riconoscimento dei figli e l’adozione.
Anche in questo modo si intende accrescere ulteriormente gli standard operativi degli uffici nella materia e che sono attivi nell’ambito dei 141 Comuni della provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.