Maxi rissa in carcere, 20 detenuti a processo

Italiani e marocchini si afforntaraono a mani nude il giorno dopo natale

Che la situazione nelle carcere sia esplosiva è noto. Ma da oggi emerge anche un episodio che testimonia una certa tensione dietro la mura dei Miogni di Varese, avvenuto il 26 dicembre del 2008, quando per motivi di rivalità interna si affrontarono, a mani nude, 12 italiani e 8 marocchini, suddivisi su base etnica, all’interno della struttura carceraria. La zuffa di natale, come venne soprannominata, è rimasta nella memoria del carcere, ma all’esterno se n’era parlato pochissimo; questa mattina in tribunale, davanti al giudice monocratico, l’udienza si è risolta praticamente con un rinvio. Il procedimento è aperto per rissa e lesioni, ma gli imputati sono tutti intenzionati a patteggiare. La zuffa fu sedata dalle guardie carcerarie e tra i testimoni chiamati a deporre c’è infatti anche il commissario Croci comandante della polizia penitenziaria dei Miogni. L’episodio più clamoroso però è avvenuto il 20 febbraio scorso, quando tre detenuti romeni si calarono dal muraglione con le lenzuola e fuggirono. Furono tutti arerstti in meno di una settimana. Su quella vicenda sta indagando la procura della repubblica di Varese
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.