Papa Francesco ad Assisi nel giorno dedicato al santo dei poveri
Il viaggio pastorale un giorno dopo la tragedia di Lampedusa. Durissime le parole del Pontefice: "E' una vergogna"
"Viene la parola vergogna: è una vergogna!". Così Papa Francesco, durante una celebrazione eucaristica, ha parlato della tragedia di Lampedusa. I morti potrebbero essere oltre 300.
Il Papa ha invitato tutti a «pregare per chi ha perso la vita: uomini donne bambini, per i famigliari e per tutti i profughi. Uniamo i nostri sforzi perché non si ripetano simili tragedie. Solo una decisa collaborazione di tutti può aiutare a prevenirle».
Il Pontefice venerdì giovedì 4 ottobre inizia la sua visita pastorale ad Assisi, nel giorno dedicato al santo dei poveri. Ancora prima dell’alba la città era affollata di pellegrini.
Il programma prevede un incontro con i bambini disabili e ammalati ospiti dell’Istituto Serafico, poi uno con i poveri assistiti dalla Caritas nella Sala della Spoliazione del Vescovado di Assisi. Seguirà la Santa Messa nella Piazza San Francesco di Assisi e l’incontro con il Clero, Persone di Vita Consacrata e Membri di Consigli Pastorali della Diocesi nella Cattedrale di San Rufino. Il Papa sarà poi in preghiera silenziosa davanti al Crocifisso di San Damiano nella Cappella del Coro della Basilica di Santa Chiara. La giornata si chiuderà con l’incontro con i Giovani dell’Umbria nel Piazzale della Basilica di Santa Maria degli Angeli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.