Tanti amici in nome di Riccardo
Finissage alla Galleria Ghiggini per il Premio Riccardo Prina. Un momento di festa per ricordare il giornalista e critico d'arte
Preciso, ironico e pungente al punto giusto era Riccardo Prina quando scriveva.
Non aveva paura di esprimere il proprio giudizio e andare “controcorrente” un po’ gli piaceva anche. Ecco che nell’intervista fatta a Giuseppe Bortoluzzi, letta magistralmente da Silvia Sartorio al finissage del Premio a lui dedicato, è la sintesi della sua scrittura. L’incontro con un grande notaio, appassionato di fotografia, diventa l’occasione di una riflessione più generale sulla fotografia con F maiuscola, sul sistema dell’arte, sull’interesse alla cultura delle alte sfere, su un tentativo, ahimè poco riuscito di creare anche a Varese un gruppo che facesse storia.
L’incontro organizzato dagli Amici di Riccardo in occasione della conclusione della mostra del concorso fotografico è stato l’occasione per ritrovarsi e ricordare. Un momento di festa, che però, comprensibilmente, ha fatto venire gli occhi umidi a molti, perché la presenza di un amico non si dimentica, anche se non c’è più.
Ecco quindi che le parole sentite di Anna Bonomi, prof del Liceo e Giorgio Vicentini, artista ed amico hanno risuonato alla Galleria Ghiggini di Varese come le note belle e raffinate di del trio Giusy Consoli, Luca Fraula e Marco Caccianiga. Tanti gli amici per un amico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.