Una “moneta virtuale” per i negozi varesini

Confesercenti arriva alla seconda fase del progetto per favorire i piccoli negozi "contro lo strapotere" della grande distribuzione: Una nuova fidelity card, basata sulla logica della "moneta complementare"

Confesercenti ha attivato la seconda fase del progetto per  favorire i piccoli negozi "contro lo strapotere" della grande distribuzione: «Una nuova fidelity card, che non riguarda solo il centro di Varese ma è destinata potenzialmente a tutti commercianti della provincia e di cui quella che presentiamo è solo la prima tappa». E con questo orgoglio che Gianni Lucchina, direttore della associazione del commercio, presenta la carta Monetapiù: che è si una fidelity card, ma anche di più, si puo attivare gratuitamente nei negozi convenzionati e crea un rapporto sia personale con il commerciante che di moneta complementare nei confronti di tutti i commercianti convenzionati.

«MonetaPiù offre due differenti possibilità per acquistare risparmiando  spiega Alberto Formenti, della direzione commerciale di Marketing Più, che gestisce tecnicamente la tessera – Ogni volta che si utilizza la card si attivano automaticamente due "serbatoi" differenti: nel primo, per ogni euro speso si accumula un punto elettronico che serve per raggiungere il credito in moneta m+ messo a disposizione dal negoziante e che potrà essere utilizzato come parziale pagamento dell’acquisto successivo nel negozio dove è stato maturato. Nel secondo per lo stesso euro speso il sistema carica un credito di 0,50 euro in moneta m+ che potrà essere utilizzata come parziale pagamento dei prodotti o servizi in promozione in uno qualsiasi dei negozi convenzionati». La moneta complementare non è ancora molto nota in Italia, ma è una realtà da tempo all’estero, come negli Stati Uniti o in Giappone «C’è un solo caso analogo nella nostra nazione, in Sardegna, ma è destinata ai possessori di Partita Iva. Questa è la prima a carattere commerciale».

Il sistema tecnico per caricare i punti nei vari negozi – che per il momento sono 13 – è di semplice utilizzo sia per gli utenti che per i negozianti convenzionati: le informazioni personali vengono infatti inviati attraverso un QR Code, che è contenuto nella tessera personale. Tra poco poi, verrà visualizzato anche in una App che sta per essere rilasciata per IPhone (e successivamente per gli apparecchi Android) e che permetterà di utilizzarla anche attraverso i telefonini, con la possibilità di geolocalizzare i negozi convenzionati più vicini: per il momento, informazioni e primi negozi convenzionati si trovano sul sito www.monetapiu.com

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.