“Volete fare osservazioni al Pgt? Scrivetemi”
La richiesta ai cittadini è del consigliere Andrea Civati. Il consigliere Nicoletti invece lamenta che le osservazioni degli anni scorsi sono scomparse
Da questa mattina il Comune di Varese ha pubblicato sul suo sito tutta la documentazione tecnica relativa al Piano di Governo del Territorio.
Interviene immediatamente il Consigliere PD Andrea Civati, il quale via Facebook ha invitato i cittadini alla partecipazione, chiedendo di formulare pareri e proposte.
Nelle prossime settimane la discussione sul PGT, il documento che determinerà il volto futuro di Varese, giungerà in Consiglio Comunale per la sua prima approvazione.
«Questi documenti sono finalmente pubblici dopo anni di attesa. – spiega Civati – Con questa richiesta mi rendo disponibile a fare da tramite tra il Comune e i cittadini, non sufficientemente coinvolti fino a questo momento. Il PGT è troppo importante per il futuro di Varese perchè passi sotto silenzio». Chiunque voglia può scrivere a Civati via mail a andreacivati@gmail.com.
Sul Pgt interviene anche il consigliere comunale Alessio Nicoletti e si chiede che fine abbiano fatto le ossevazioni dei varesini. «Finalmente i documenti del Pgt sono pubblici – afferma – Crediamo sia indispensabile, però, che l’Amministrazione Comunale chiarisca quanto prima che fine hanno fatto le centinaia di osservazioni presentate dai varesini negli anni passati. Per correttezza, ci aspettiamo di conoscere quali siano state accolte e quali no. Soprattutto crediamo sia indispensabile conoscere le motivazioni ed i criteri utilizzati per il loro accoglimento o il loro respingimento. Sarebbe giusto informare direttamente i cittadini interessati. Un passaggio preliminare – continua – che riteniamo necessario per accertare che i criteri utilizzati siano stati uguali per tutti. Comunque, è iniziato il percorso di analisi e lavoro in commissione urbanistica che porterà all’adozione del Pgt da parte del Consiglio Comunale. In quel momento, chiunque potrà presentare osservazioni, che dovranno essere discusse prima della definitiva approvazione del Piano di Governo del Territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.