3 milioni in meno, il comune cerca cosa tagliare
I trasferimenti sono diminuiti ancora. Oggi la giunta ha deciso di rinviare la decisione e di attendere un accordo tra i parti della maggioranza che dovrà precisare dove intervenire
Mancano circa 3 milioni di euro nel bilancio del comune, una cifra che dovrebbe essere riservata al capitolo delle spese correnti, restituita dallo stato centrale con gli introiti dell’Imu, ma che è stata decurtata perché una parte è destinata al fondo di riequilibrio dei comuni italiani. Tradotto: Roma non ha restituito a Varese tutti i soldi che Palazzo Estense aveva incassato. Ora il comune ha almeno due problemi. Nella parte delle spese per gli investimenti il patto di stabilità impedisce in questo mondo di impegnare delle cifre che servirebbero ad avviare una serie di opere pubbliche. Tra queste, c’è ad esempio il pagamento dell’avviamento lavori del cantiere di via Sant’Imerio a Bosto, tanto per fare un esempio, e che ancora questa mattina era completamente abbandonato creando disagi e code. Nella parte invece delle spese correnti che si ritrovano con 3 milioni in meno bisogna adesso decidere che cosa mettere. Questa mattina si è tenuta in riunione di giunta dedicato al caso, che tuttavia è ritenuto spinoso. Il sindaco e la giunta hanno deciso di aggiornare la seduta e di arrivare alla prossima giunta con un accordo politico di maggioranza. Vuole dire che Lega e Pdl dovranno prima tenere una riunione di partito in cui decidere che cosa tagliare. Una volta raggiunto l’accordo, si tornerà in giunta, con le forbici politicamente chiuse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.