A Varese manca solo il mare
La città giardino racchiude le molteplici bellezze del territorio provinciale. Il lago, la collina e la montagna ben rappresentano le caratteristiche del Varesotto. Il lungo viaggio tra i paesi si è chiuso con una festa in piazza Monte Grappa
Dal lago ai monti. Il comune di Varese, meglio di qualunque altro, rappresenta le caratteristiche della provincia. Tanto verde, e non a caso è ancora oggi chiamata la "città giardino", e tanta acqua. Ne abbiamo presa anche un po’, in una settimana tipica anche da un punto di vista metereologico. Varese è l’unione di tante castellanze che, nel tempo, erano diventate nove circoscrizioni. Il 141tour ha girato tra i rioni per sei giorni, ma certamente non sono bastati per entrare nel vivo della vita quotidiana, come successo nei centri più piccoli.
Le identità sono ancora forti, anche se le differenze vanno attenuandosi.
Galleria fotografica
I NUMERI – Varese, da buon capoluogo quale è, ha battuto ogni record di numeri. Nei sei giorni abbiamo realizzato oltre duemila post con relative foto. Gli lettori unici sono stati oltre 15mila per un totale di 52mila pagine viste e più di 300mila minuti di collegamenti.
LE PERSONE – Abbiamo incontrato oltre 300 persone chiudendo le lunghe giornate con il sindaco Attilio Fontana e il presidente della Camera di commercio, Renato Scapolan. Nella piazza coloratissima, con i tanti amici e lettori, anche una buona rappresentanza delle associazioni con gli alpini che sono stati uno dei diversi fili conduttori del tour.
L’ECONOMIA – Il tessuto economico in questi anni è profondamente cambiato e non è possibile riassumere in poche righe quanto è presente sul territorio comunale. Sono presenti di fatto tutte le possibile categorie, dalla piccola azienda agricola, alle molteplici attività commerciali e artigianali, fino alla grande multinazionale, come può essere la BTicino.
Calcinate del pesce, Schiranna, Lissago, Capolago, Cartabbia, Bobbiate
Bizzozero, San Carlo, Bustecche, Giubiano
San Fermo, Valle Olona, Belforte
Velate, Avigno, Masnago, Calcinate degli Orrigoni, Montello, Ippodromo, Biumo Superiore, Sangallo
Sacro Monte, Sant’Ambrogio, Rasa, Fogliaro, Bregazzana
Centro, Biumo Inferiore, Bosto, Casbeno
Per conoscere tutto del #141tour
– Le settimane precedenti – Tutti gli articoli
– Tutte le foto – Tutti i video – Le foto di luoghi speciali
– La filosofia e gli obiettivi – Il calendario con tutte le tappe
Galleria fotografica
Galleria fotografica
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.