Casse vuote, il comune tocca i suoi gioielli
Bilancio senza coperture, mancano i soldi dell'imu. Si toccano le municipalizzate per fare cassa e sabato seduta straordinaria, in trasferta, a Villa Recalcati
Il Comune rimanda, in extremis, il dibattito sull’assestamento di bilancio, dopo le decisioni prese dal governo di eliminare il pagamento dell’imu seconda rata, misura che danneggia i conti di tutti gli enti locali. In particolare la quota del rimborso Imu ai comuni è diventata davvero esigua e bisogna trovare i soldi per far quadrare il bilancio.
IL COMUNE VA IN PROVINCIA
Per salvare i conti occorrerà una nuova riunione sabato alle 15.15. Palazzo Estense è tuttavia già impegnato e così la seduta si terrà in provincia. La sala dell’ex consiglio provinciale per una volta tornerà a essere luogo di seduta popolare.
VERRA’ ABBASSATA L’IMU (CHE ERA STATA ALZATA)
Il comune aveva deciso un aumento dell’imu prima casa che, peró, era vincolato alle decisioni del governo. Quest’ultimo, in pratica, ha risposto picche alle esigenze di cassa dei comuni italiani e quindi anche di Varese, che ora, per rispettare un emendamento voluto dalle minoranze, dovrà fare marcia indietro, abbassare le aliquote imu, per farle tornare com’erano due settimane fa e passare, poi, a cercare da altre voci il sostentamento per il bilancio. Il sindaco si è difeso sostenendo che il governo si era impegnato a rimborsare l’imu ai comuni, e che il vero furbastro è il governo stesso. Il capogruppo Pd Mirabelli lo ha rimbrottato affermando che le minoranze lo avevano avvertito.
LE MUNICIPALIZZATE DONANO IL SANGUE
La giunta si è orientata a cercare le risorse presso le società municipali, attraverso la vendita di una rilevante quota delle azioni comunali di A2a, e con l’utilizzo delle riserve a bilancio di Avt che in queste modo diventerebbero alla stregua di donatori di sangue al corpo comunale, stante la volontà di non alzare la tasse e di non tagliare i servizi essenziali. Le manovre sulle municipalizzate tuttavia sono molto contrastate: il Pd ad esempio è molto critico sulla vendita di azioni A2a mentre il Pdl non vuole cedere sul bilancio di Avt. Al voto finale tuttavia la maggioranza ha retto e approvato entrambe le misure, noNostante sul voto di A2a due consglieri Pdl in dissenso con abbiano partecipato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.