Conte (Pd). “La furbata dell’Imu costerà ai varesini 2 milioni di euro”
Non è stata trovata la copertura per il mancato gettito artificiosamente creato da quei comuni, come Varese, che hanno innalzato l'aliquota sulla prima casa all'ultimo momento
Il consigliere del Pd Luca Conte mette nero su bianco il dilemma dell’Imu, ora che il governo ha chiarito che non si pagherà la seconda rata, come farà il comune a recuperare i soldi? «Il Consiglio dei ministri ha licenziato il Decreto relativo alla seconda rata IMU. Come più volte promesso dal Governo essa è stata abolita e la copertura al provvedimento trovata.
Non è invece stata trovata la copertura per il mancato gettito artificiosamente creato da quei comuni, come Varese, che hanno innalzato l’aliquota sulla prima casa all’ultimo momento, onde poter richiedere allo Stato maggiori trasferimenti».
Il consigliere critica dunque il ritocco contabile votato due settimane fa in consiglio: «Il pericoloso artificio messo in opera dalla Giunta Fontana nel tentativo di fare quadrare il bilancio senza intervenire sulle tante spese inutili, non è riuscito. Dei quasi 3 milioni di euro inscritti a bilancio, circa 2 saranno ora a carico dei possessori varesini di prima casa.
Nello scorso Consiglio comunale avevamo denunciato i rischi, evidentemente fondati, di questo pericoloso tentativo, opponendoci all’innalzamento in città dell’aliquota IMU sulla prima casa. Avevamo altresì denunciato il rischio che non ci fossero i tempi tecnici per ritornare sui propri passi.
Quest’ultima previsione non si è, per poche ore, rivelata esatta, restano ora al Sindaco Fontana e all’Assessore Montalbetti due giorni per ridurre le aliquote IMU sulla prima casa, come più volte promesso da entrambi e come previsto dall’ordine del giorno votato dal Consiglio comunale.
Chiediamo quindi, con decisione e fermezza, il rispetto degli impegni e la riduzione delle aliquote IMU sulla prima casa. Non si perda tempo e si agisca rapidamente, prima che una “furbata”, come è stata definita, costi ai varesini 2 milioni di euro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.