Le “21” canzoni d’amore di Adèle cantate in lombardo
abato 9 novembre presso la Sala Montanari verrà presentato il libro-cd “21-Vintùn". La cantante inglese vinse con l'album "21" ben nove Grammy Awards. Presente il cantante Memo Remigi e lo scrittore Mauro della Porta Raffo
Si tratta di un’assoluta novità. Per la prima volta è stato prodotto un disco di canzoni d’amore in dialetto lombardo. Fautori dell’impresa la cantante Lucia Lella e Renato Ornaghi, che si è occupato della traduzione. Il risultato del loro lavoro è un libro-cd dal titolo “21-Vintùn: dòdes canzon de Adéle per dòdes città de l’Insubria”, che ovviamente richiama l’originale, cioè l’album dell’artista britannica Adéle, uscito nel 2011.
Presente nelle librerie ticinesi e lombarde dal 9 novembre, lo stesso giorno, alle 16 e 30, sarà presentato presso la Sala Montanari di via dei Bersaglieri 3 a Varese. All’appuntamento saranno presenti lo scrittore Mauro della Porta Raffo e il cantante Memo Remigi, diventato famoso nel 1964 con “Innamorati a Milano”, autore anche della prefazione del libro.
“21”, due anni fa, aveva venduto più di dieci milioni di copie solo negli Stati Uniti, rimanendo, per mesi, in vetta alle classifiche internazionali. Molti, adolescenti e non, si sono riconosciuti nella parole della cantante londinese, che ha ricevuto molti riconoscimenti: un Premio Oscar, un Golden Globe e ben nove Grammy Awards. “21-Vintùn”, edito con Opificio Monzese, ripropone le stesse canzoni ma in lingua lombarda occidentale, interpretate da una voce conosciuta nell’ambiente della lengua: Lucia Lella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.