Nathan Never in cattedra all’Insubria

“Il fumetto di fantascienza” è il tema del sesto incontro dedicato a “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura” a cura del professor Paolo Musso

“Il fumetto di fantascienza” è il tema del sesto incontro su “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura” a cura del professor Paolo Musso del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università dell’Insubria. Protagonista dell’incontro è il celebre personaggio “Nathan Never” dell’omonima collana, interverranno il creatore e il curatore del fumetto: Antonio Serra e Glauco Guardigli, della Sergio Bonelli Editore. L’appuntamento è in programma mercoledì 6 novembre alle 14,30 nell’Aula Magna di via Ravasi 2, a Varese. La conferenza è gratuita e aperta alla cittadinanza e si rivolge, specificamente, agli studenti degli ultimi anni delle superiori, affinché possano conoscere la realtà dell’Università dell’Insubria e, in particolare, il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, promotore dell’iniziativa. «Questo – afferma il professor Musso – è certamente l’incontro più atteso dell’intero ciclo, dato che entrano in scena i fumetti, che rappresentano senza dubbio l’aspetto più innovativo di questo ciclo già di per sé molto di avanguardia: è infatti la prima volta in Italia che si tiene un corso universitario che abbia al centro il fumetto di fantascienza. Non si tratta comunque di una stravaganza: la fantascienza, compresa quella a fumetti, ha infatti spesso anticipato, a volte anche di decenni, problemi filosofici e sociali di grandissima importanza, come l’intelligenza artificiale, la clonazione umana, l’ingegneria genetica, la vita nelle megalopoli e, in generale, il difficile quanto inevitabile rapporto tra l’uomo e la tecnologia».

Il personaggio di Nathan Never non è stato scelto a caso come protagonista principale del corso: «ma in funzione della particolare profondità e sensibilità che questo fumetto dimostra nell’affrontare le grandi domande dell’esistenza, senza tirarsi indietro neanche davanti alle più spinose ed evitando sempre la duplice trappola dello scetticismo da un lato e del moralismo e del politically correct dall’altro, preferendo a volte lasciare la domanda in sospeso piuttosto che rinunciare a porla o darvi una risposta banale» aggiunge Musso. L’incontro di mercoledì è dedicato alla “Storia del fumetto di fantascienza”, poi, per quattro settimane, Nathan Never è l’assoluto protagonista degli incontri: sarà analizzato da tutti i punti di vista: dalla sua ideazione alla sua realizzazione tecnica, dal suo rapporto con la scienza reale fino al suo significato umano e filosofico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.