Pubblicità e non solo, come campa un giornale on line?
Ne hanno discusso a Glocal News Gabriele Ronchini (4wmarketplace), Aldo Daghetta (Etalia), Davide Pozzi (Hardware upgrade), Paolo Pozzi (New Tabloid)
Come campa un giornale on line? Domanda tutt’altro che scontata per chi opera in questo settore. Ne hanno discusso a Glocal News Gabriele Ronchini (4wmarketplace), Aldo Daghetta (Etalia), Davide Pozzi (Hardware upgrade), Paolo Pozzi (New Tabloid) intervistati dal direttore di VareseNews, Marco Giovannelli. Alla base della riflessione un dato: «L’audience su internet è cresciuto massicciamente – spiega Ronchini – tuttavia è ancora difficile vendere pubblicità on line. Qual è il motivo? Esiste un gap tra audience e ricavi». La soluzione di 4wmarketplace è stata quella di proporre una rete, un sistema in grado di superare i monopoli delle grandi concessionarie: «abbiamo offerto una formula di squadra per vendere gli spazi pubblicitari, un modo per superare le difficoltà delle singole testate». Per capire dove trovare i necessari finanziamenti è importante partire dal fabbisogno di una testata on line: «I bilanci delle realtà che funzionano su internet si aggirano attorno al milione di euro – dice Paolo Pozzi di New Tabloid -. I bilanci dei cartacei, a livello locale, vanno invece dai 5 ai 31 milioni. Le principali fonti di entrata per questi ultimi sono le vendite e la pubblicità. Per l’on line è più difficile delineare le forme di finanziamento. Un’alternativa interessante potrebbe essere la compartecipazione dei lettori». Per il co-fondatore di Etalia, Aldo Daghetta «è venuto il momento di pensare a strumenti alternativi alla classica pubblicità che possono essere, come nel nostro caso, la vendita di contenuti. Dalla crisi si esce soltanto innovando». «È importante mantenere sempre l’attenzione sulla qualità – ha aggiunto Davide Pozzi, di Hardware Upgade -. ma anche sui temi che ci permettono di far crescere il numero degli utenti e delle pagine viste. Questi due parametri sono in concreto quello che abbiamo bisogno di curare costantemente».
Tutti gli articoli su GlocalNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.