Tajé: “Alptransit è strategico per il manifatturiero”
Secondo il direttore di Cna: «Lo sviluppo di comunicazioni efficienti che mettano in contatto le imprese del territorio con il Nord Europa diventa un fattore strategico»
«Dare risposte al problema dei trasporti è fondamentale. Lo sviluppo di comunicazioni efficienti che mettano in contatto le imprese del territorio con il Nord Europa diventa un fattore strategico».
Roberta Tajé, direttore di Cna Varese, è curiosa di conoscere lo studio dell’Università Bocconi che verrà presentato alla Camera di Commercio di Varese durante il convegno dedicato ad Alptransit, non fosse altro perché in associazione il tema delle infrastrutture e la loro efficienza sono tra gli argomenti più discussi.
Gli aspetti di ordine generale, secondo Tajé, sono due e riguardano da una parte gli effetti sul sistema di imprese della provincia di Varese, dall’altra la ricaduta sugli autotrasportatori che servono quel sistema. «È vero che oggi l’autotrasporto garantisce una maggiore flessibilità rispetto all’infrastruttura ferroviaria – spiega il direttore di Cna -. L’impatto di un’opera come Alptransit obbligherà a ripensare quel modello in base alle quantità e ai carichi, concordo dunque con chi sostiene che la committenza in qualche modo dovrà a sua volta cambiare l’impostazione rispetto ai tempi e alle richieste fatte ai vettori. Invece, dal punto di vista delle imprese manifatturiere, Alptransit apre una prospettiva interessante, della quale in associazione si discute molto, non solo perché l’infrastruttura avvicina i nostri territori ad altri mercati, ma perché la creazione del corridoio multimodale Italia-Svizzera è uno stimolo per ricominciare a ragionare sul lungo periodo, mentre in questi anni a causa della crisi si è navigato a vista».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.