Via l’amianto dal tetto della scuola elementare Rosmini
Il Comune ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto dal Ministero per la rimozione dei 1400 metri quadri di eterni presenti sul tetto dell'edificio
Via l’amianto dal tetto della scuola elementare Rosmini delle Ceppine. La notizia è giunta in Municipio in queste ore e riguarda l’approvazione del finanziamento a fondo perso, da parte del Ministero dell’Istruzione, del progetto redatto dagli Uffici Comunali che prevede, per un importo di 240mila euro, lo smaltimento totale di 1400 metri quadri di lastre in eternit.
«Tra le priorità dell’ Amministrazione Comunale c’è sicuramente la rimozione di tutto il materiale contenente fibre di cemento, a partire dalle Scuole – commentano dal Municipio -. Con Decreto n° 906 del 5 Novembre 2013, il Ministero dell’Istruzione, ha assegnato i fondi , previsti dal “Decreto del fare”, per interventi urgenti finalizzati alla riqualificazione ed alla messa in sicurezza delle scuole statali, in particolare di quelle in cui è accertata la presenza di amianto. Con il Progetto presentato dal Comune di Tradate è stato ottenuto un finanziamento di Euro 198.000,00 arrivando al 49° posto in graduatoria sui 74 progetti finanziati».
«È con grande soddisfazione – affermano il Sindaco, Laura Cavalotti e l’Assessore ai Servizi Educativi, Andrea Botta – che abbiamo accolto questa notizia. Siamo così riusciti, in brevissimo tempo, a candidare un importante progetto per dare una soluzione definitiva all’annoso problema della presenza d’amianto sulla scuola di via Rossini. La proposta di Tradate ha avuto un importante finanziamento. Significa che siamo riusciti a convincere il ministero sull’importanza strategica di questo intervento per la nostra Città.. Ora ci metteremo subito al lavoro per aprire il cantiere. L’Assessore ribadisce” importante il finanziamento per la scuola Rosmini di Via Rossini” che fin dal primo momento dell’insediamento di questa Giunta ha rappresentato una priorità per l’Amministrazione comunale tanto da metterla al centro di diverse ipotesi di finanziamento. La decisione del Ministero ci servirà a dare immediatamente una risposta alle legittime aspettative di genitori, docenti e bambini e conferma l’impegno dell’Amministrazione assunto nei loro confronti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.