I disegni dei bambini per l’ “Ambulatorio che vorrei”

Inaugurata la mostra realizzata con i disegni del concorso promosso dall'associazione di volontariato "petali dal mondo"

Da ieri, lunedì 9 dicembre, è allestita presso il Centro Prelievi dell’Ospedale di Tradate la simpatica mostra dei disegni dei bambini che hanno partecipato al concorso “L’ambulatorio che vorrei”, promosso dall’Associazione di volontariato e solidarietà familiare "PETALI DAL MONDO", in collaborazione con la Sezione Ospedaliera dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Galilei” di Tradate e con l’Ambulatorio per il bambino adottato all’estero, sito presso la Pediatria dell’Ospedale di Tradate.

Per l’occasione gli alunni della scuola primaria hanno realizzato un disegno immaginando un ambulatorio ideale, nel quale i bambini che giungono in Italia da altri Paesi del mondo possano sentirsi accolti e trovarsi a proprio agio. 

Tutti i "piccoli artisti" hanno prodotto dei disegni molto belli e ricchi di significato. L’Ambulatorio per il bambino adottato con adozione internazionale, sito presso la Struttura di Pediatria dell’Ospedale, è entrato nel suo secondo anno di attività affiancando più di 60 famiglie adottanti, offrendo sostegno in situazioni potenzialmente problematiche.

Infatti i dati provenienti dal Gruppo di Lavoro Nazionale per il Bambino Immigrato (GLNBI) della Società Italiana di Pediatria dimostrano come la presa in carico sanitaria del bambino adottato all’estero possa presentare per il Pediatra di Famiglia obiettive difficoltà, spesso sottostimate: il bambino giunge in Italia con una documentazione sanitaria carente e poco attendibile e, come risulta dalla letteratura, nel 50% dei casi è affetto da patologie non diagnosticabili con la sola visita pediatrica.

Allo scopo, presso la Pediatria di Tradate, viene utilizzato il protocollo diagnostico-assistenziale, con esami di screening per il bambino adottato proveniente dall’estero, che è seguito attualmente da tutti i servizi pediatrici di riferimento per l’adozione internazionale.

La mostra, alla cui apertura erano presenti, oltre ai vertici del Presidio Ospedaliero, il Presidente e altri componenti dell’Associazione “Petali dal Mondo” e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Galilei”, rimarrà allestita per tutto il periodo Natalizio ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 11.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.