In regalo una “gabbia trappola”
Donata ai vigili del fuoco la particolare gabbietta che serve per recuperare i felini riottosi. Ogni anno più di 130 le uscite per la cattura animali
Ogni anno i vigili del fuoco di Varese compiono 134 uscite per il salvataggio animali: a volte sono gatti, ma quando accade non sempre si riesce a recuperare il felino in tempi ragionevoli. Cosa fare allora? Da oggi si usa la “gabbia trappola”, dono della Onlus varesina “Cats Care – Associazione gatti in libertà”.
La gabbia è stata portata oggi nel corso della celebrazione di Santa Barbara ed ora è uno degli attrezzi in forza al comando provinciale dei vigili del fuoco.
In pratica questo attrezzo serve nel caso in cui l’animale, spaventato, si rintani in intercapedini o soffitte e non voglia saperne di uscire. Allora, con del cibo inserito nella gabbietta, il box in metallo si trasforma appunto in una trappola per catturare l’animale.
A parlare di questo regalo è proprio Livia Soriente, una “Cats Care” varesina che da anni mette a disposizione il suo tempo libero per la cura dei piccoli amichetti con baffi e coda: «Siamo una manciata di volontari attivi prevalentemente su Varese ma ci spingiamo sino a Gavirate – racconta – . La nostra attività è quella di catturare e, in concerto con la Asl, sterilizzare i randagi. Poi c’è la questione dei piccoli, che vengono nutriti e assegnati alle famiglie che vogliono adottarli».
Così si spiega l’inaspettato cadeau natalizio che servirà ai vigili del fuoco per le catture “difficili”. Per aiutare la Onlus o mettersi in contatto coi volontari: livia_miao@hotmail.com .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.