Bike sharing, servizio aperto anche agli under 18
Via libera ai minorenni dalla giunta comunale. L'assessore Clerici. "“Abbiamo ricevuto richieste da diversi ragazzi e da genitori"
Il servizio di bike sharing è stato aperto anche agli under 18, dai 16 anni. Lo ha deciso questa mattina la giunta.
“Abbiamo ricevuto richieste da diversi ragazzi e da genitori per l’utilizzo del bike sharing – ha spiegato l’assessore Stefano Clerici -: la normativa è stringente, abbiamo inserito una clausola nel regolamento. Siamo soddisfatti dell’interessamento dei giovani, anche per facilitare la diffusione del servizio come alternativa più ecologica e salutare per gli spostamenti. Nelle prossime settimane tra l’altro saranno attivate due nuove postazioni, una accanto alla biblioteca civica, l’altra nei pressi del tribunale in via dei Bersaglieri. Una novità in vista della bella stagione”.
Varese si accomuna così a molte città italiane che hanno già acconsentito l’uso ai minori (anche dai 14 anni) come Cuneo, Genova, Sondrio, Venezia, Siracusa: un modo alternativo di circolare, lasciando a casa motorini e ciclomotori. La fascia di età è quindi stata ampliata, dai 16 anni.
Chi fosse interessato può rivolgersi all’ufficio Gimme Bike, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica gimme.bike@comune.varese.it.
I ragazzi devono aver conseguito il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori o, in alternativapossedere il certificato di copertura di assicurazione di responsabilità civile per danni conseguenti alla circolazione stradale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.