La mappe intellettuali della Shoah: iniziativa della Liuc con il liceo di Tradate
L'iniziativa di “Non solo tesine” in occasione della Giornata della Memoria: lunedì 27 gennaio a partire dalle ore otto all’ ISIS Liceo scientifico Geymonat di Tradate
Il Giorno della Memoria è una data che tutti gli anni coinvolge migliaia di studenti italiani in attività legate all’approfondimento del tema della Shoah. Vi sono tanti modi per affrontare questo tema, ma è fondamentale che la riflessione sulla Memoria sia tale da cambiare in modo profondo le conoscenze e i sentimenti di ognuno. La memoria su cui riflettere non è la memoria soggettiva di qualcuno, ma la Memoria collettiva che si concretizza nei documenti, compresi naturalmente i “documenti viventi”, ovvero i protagonisti e i testimoni di quegli avvenimenti. Saper interrogare i documenti, in primo luogo per trovare le proprie domande sul tema, è indispensabile per comprendere realmente il significato di qualsiasi avvenimento, soprattutto di quelli che per la loro straordinarietà rischiano di essere trasformati in oggetto di mera commemorazione.
Per questo la LIUC – Università Cattaneo ha scelto di dedicare a questo tema una “tappa” di “Non solo tesine”, l’iniziativa che aiuta gli studenti del V anno degli istituti superiori a impostare correttamente un buon processo di ricerca documentale. In particolare, l’attività che Laura Ballestra della Biblioteca dell’Università LIUC svolgerà lunedì 27 gennaio a partire dalle ore 08:00 all’ ISIS Liceo scientifico Geymonat di Tradate vuole affrontare questo problema in modo diretto: partire da un documento sintetico, la voce "Shoah" di Anna Foa dell’Enciclopedia delle Scienze sociale dell’Istituto Treccani, per disegnare le mappe intellettuali della Shoah e poi trovare le mille domande su cui iniziare processi individuali di ricerca.
Domande di ricerca vere, non retoriche o con risposte scontate, per iniziare percorsi di ricerca veri che portino a capire più a fondo non tutto l’infinibile tema della Shoah, ma almeno quella piccola parte su cui si è deciso di indagare.
Il metodo che si applicherà è generale ed è proposto su molti temi diversi nell’ambito del progetto “Non solo tesine”, ma in una giornata come il 27 gennaio parlare di ricerca documentale assume certo un valore speciale che merita un esemplificazione speciale come la Shoah stessa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.