La scuola è viva,viva la scuola
Sabato 25 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 l’Associazione Apriticielo propone un seminario di studio per insegnanti interessati al proprio benessere e al benessere della scuola
Sabato 25 gennaio dalle14.30 alle18.30 l’Associazione Apriticielo propone un pomeriggio di lavoro dal titolo “La scuola è viva,viva la scuola. Seminario di studio per insegnanti interessati al proprio benessere e al benessere della scuola”. L’incontro è aperto a insegnanti della scuola primaria, secondaria e dell’infanzia.
La scuola è un campo sempre più complesso: da un lato la trasformazione rapida delle nuove generazioni e l’aumento di situazioni problematiche, dall’altro il cambiamento significativo
delle famiglie e infine la crisi della figura dell’insegnante, alle prese con tagli di risorse, perdita di riconoscimento e sentimenti di rassegnazione. È possibile "guardare" alla scuola in modo nuovo? Orientare lo sguardo più alle risorse che ai problemi? Sentirsi meglio nel "proprio posto"?
Sviluppare la capacità di includere, accogliere e accompagnare, non solo come concetti, ma come
esperienze" vissute" nel corpo? Questa è la sfida che lanciamo a tutti coloro che sono chiamati a
questo difficile e alto compito e che sono in contatto con un desiderio di cambiamento.
Il seminario sarà tenuto da Paola Locatelli, insegnante di scuola primaria e dell’infanzia da 35 anni,
formata nell’approccio sistemico delle Costellazioni Familiari e da Cristina Rigamonti, psicologa,
psicoterapeuta e formatrice, fondatrice di Apriticielo nel 2002, oggi mamma e genitore coinvolto e
interessato al futuro della scuola.
Per informazioni: www.apriticielo.org – info@apriticielo.org – 3481218633
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.