Life style, ecco chi sceglie Varese

Ritorna “Lombardia NordOvest” con tante testimonianze sulla qualità della vita nella provincia prealpina. La residenzialità come elemento di vantaggio competitivo di un territorio che attrae ospiti da tutto il mondo

«Competitività fa rima con residenzialità. E il vivere bene è un indubbio fattore d’attrazione per il nostro territorio» così nel suo editoriale il presidente Renato Scapolan introduce i contenuti del nuovo numero di Lombardia NordOvest, pubblicazione edita dalla Camera di Commercio che questa volta analizza la qualità della vita che caratterizza Varese. Stiamo vivendo un periodo di profonde trasformazioni nel contesto economico come pure nella vita sociale «…eppure, Varese ancora una volta – continua Scapolan – sta dimostrando che possiede una grande virtù: sto parlando di quella straordinaria capacità di trasformare il cambiamento in opportunità che caratterizza i suoi operatori economici e le sue imprese fin da quando, alla metà dell’800 proprio qui, lungo l’asse dell’Olona, uomini capaci diedero vita al primo nucleo dell’industria italiana».

Una delle possibili strade per far vincere, ancora una volta, Varese è allora quella di puntare con decisione sulla qualità ambientale che la caratterizza: «Favoriti da una natura benigna che ci ha dotato di laghi e corsi d’acqua che s’insinuano nel paesaggio prealpino garantendo una bellezza inestimabile al nostro territorio, oggi stiamo valorizzando sempre più l’elemento della residenzialità».
“Vivere bene” a Varese si può: lo confermano le tante storie – raccontate su questo numero di Lombardia NordOvest – di uomini e donne provenienti da diverse parti d’Italia o del mondo che, una volta giunti sul nostro territorio, ne hanno individuato delle qualità particolari tali da far decidere loro di non allontanarsi. Anzi, di sceglierlo quale luogo dove insediarsi e abitare. E così, dopo le considerazioni dell’architetto Andrea Ciotti su come valorizzare ancor meglio sul piano della residenzialità quelle esclusività che sono del territorio dei laghi e delle vallate prealpine e dopo una riflessione del direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi su una “Varese che non finisce mai”, si entra nel merito delle storie di persone che hanno scelto di vivere qui. Storie raccolte dai giornalisti Nicola Antonello, Mario Chiodetti, Adriana Morlacchi e Nicoletta Romano e che ci portano nelle case di uomini e donne d’impresa, di cultura e arte, di filantropi e di esponenti del giornalismo nazionale, ma anche della moda. «Un’attrazione fatale, i cui caratteri vengono illustrati nelle pagine di Lombardia NordOvest – conclude il presidente Scapolan –. Sarà piacevole leggere le testimonianze di questi autentici “ambasciatori” del nostro territorio. Persone che, per il “vivere bene”, vogliono Varese. E sono orgogliosi di dirlo a tutti!».
Su questo numero della pubblicazione della Camera di Commercio, disponibile anche online sul sito www.va.camcom.it, non mancano poi un approfondimento di Nicoletta Romano sull’equilibrio tra architettura ed ecosostenibilità quale cardine della Varese del futuro, un percorso di Mario Chiodetti tra i “grandi” del passato che ci hanno preceduto nel vivere nelle nostre terre e un approfondimento del filosofo dell’Università dell’Insubria Fabio Minazzi sul “giardino come cardine del vivere bene”, traendo spunto dalla ricchezza arborea e floreale propria delle nostre località.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.