Sant’Antonio benedice con l’acqua gli animali varesini

In funzione fino alla fine della festa il liveblog dell'evento. Potete partecipare anche voi, con commenti diretti o tweet a #falovarese2014

Anche sotto la pioggia a dirotto si contavano a decine gli animali, e i loro padroni, che hanno atteso come ogni anno la benedizione di sant’Antonio. In tanti non hanno voluto mancare ad una tradizione secolare, un rito impartito quest’anno anche a pecore e cavalli, oltre che ha molti cuccioli di cane e gatto di ogni razza.
Guarda la galleria fotografica
Guarda il video della benedizione

Galleria fotografica

Quattro passi alla sagra di Sant’Antonio 4 di 15

La benedizione, impartita da monsignor Gilberto Donnini davati al sindaco e ad altre autorità, è stata poi seguita da un rituale più recente ma molto gradito, quello del lancio di palloncini.

Guarda il video del lancio di palloncini

Infine, l’ultimo rito è stato quello della benedizione del pane: simbolicamente avvenuto nel laboratorio della panetteria Pigionatti, quello della Motta. 

Guarda la benedizione del pane
 

La parte simbolica della festa di sant’Antonio, ormai, è quasi conclusa: le bancarelle restano poi in centro fino a sera. 

Ieri, come vuole la tradizione, la grande catasta di legna è stata accesa alle 21. Dopo una breve processione con il Santo, le autorità hanno dato fuoco alla pira posizionata davanti alla Chiesa della Motta. Una tradizione che si ripete di anno in anno ma che continua a regalare emozioni. Nonostante la pioggi infatti, sono tanti i varesini che hanno voluto assistere all’accensione del fuoco per la festa di Sant’Antonio e che hanno voluto portare di persona il loro bigliettino dei desideri. "Sant’Antonio dalla barba bianca, fammi trovare quello che mi manca" dice infatti il proverbio. Ad accendere la pira, tra le autorità, il Sindaco Attilio Fontana, Giuseppe Redaelli dei Monelli della Motta, Raffaele Cattaneo presidente del Consiglio Regionale, il Prefetto Giorgio Zanzi, il Questore Francesco Messina e il direttore di VareseNews Marco Giovannelli. 

Nella giornata di venerdì, dopo la messa delle 11, la festa continua con la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa. Come sempre, non mancano le bancarelle – fino a tutta la giornata di venerdì –  in cui trovare fritelle e dolci.

TUTTE LE FOTO DEL FALO’

Alla diretta potete partecipare anche voi, con commenti diretti o tweet a #falovarese2014.

Se non lo vedete qui sotto, potete cliccare qui. 

Per seguire la diretta video, invece cliccate qui.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quattro passi alla sagra di Sant’Antonio 4 di 15

Galleria fotografica

I vostri bigliettini nel falò 4 di 5

Galleria fotografica

Falò di Sant’Antonio: la città aspetta l’accensione 4 di 18

Galleria fotografica

Il falò di Sant’Antonio s’accende 4 di 11

Galleria fotografica

Falò di Sant’Antonio: la processione con il Santo 4 di 13

Galleria fotografica

Il falò di Sant’Antonio – I Volti 4 di 16

Galleria fotografica

Il falò di Sant’Antonio – I Volti 4 di 16

Galleria fotografica

Il corteo con Sant’Antonio 4 di 22

Galleria fotografica

L’accensione del falò 4 di 13

Galleria fotografica

Il falò scalda i varesini 4 di 25

Galleria fotografica

Falò: l’antefatto, visto dai monelli 4 di 9

Galleria fotografica

Una benedizione sotto la pioggia per animali e padroni 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.