I pensionati non sono i responsabili del conflitto generazionale

Villa Ponti gremita per i congresso provinciale dello Spi-Cgil. Marinella Magnoni: «Confederalità e territorialità, i pensionati sono il vero trait d'union con i giovani»

Il salone all’ultimo piano di Villa Andrea, al centro congressi Ville Ponti, che ospita il congresso provinciale dello Spi-Cgil provinciale è gremito. La sensazione evidente è che la partita da giocare in questo momento per i pensionati sia molto di più di una semplice rendita di posizione o la retorica rivendicazione di un diritto acquisito. E la relazione del neosegretrario Marinella Magnoni va dritta al cuore di una categoria che oltre a esprimere numeri impressionanti è in grado di riaffermare con forza i valori della confederalità e territorialità. «Io vivo questo momento con grande onore – dice Magnoni – perché lo Spi riafferma l’antica tradizione della Cgil capace di includere ed essere elemento di coesione. I pensionati sono persone vere, il trait d’union con la società reale e le nuove generazioni, perché da una parte esprimono la cultura della memoria, dall’altra la consapevolezza che questo patrimonio di esperienza va messo a disposizione dei giovani».

Galleria fotografica

Spi-Cgil a congresso 4 di 14
Al tavolo dei relatori, oltre ai componenti della segreteria, ci sono anche il segretario regionale dello Spi-Cgil Stefano Landini, che presenterà le conclusioni del congresso nella mattinata di oggi, mercoledì 26 febbraio, e il segretario della Camera del Lavoro di Varese, Umberto Colombo. «Mi è piaciuta molto la relazione di Marinella Magnoni – sottolinea Colombo – perché ha puntato su due temi fondamentali: la confederalità e il superamento del conflitto generazionale. I pensionati sono stati spesso accusati di essere responsabili di quel conflitto. Niente di più falso, ora c’è da fare un’operazione verità».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Spi-Cgil a congresso 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.