I pensionati non sono i responsabili del conflitto generazionale
Villa Ponti gremita per i congresso provinciale dello Spi-Cgil. Marinella Magnoni: «Confederalità e territorialità, i pensionati sono il vero trait d'union con i giovani»
Il salone all’ultimo piano di Villa Andrea, al centro congressi Ville Ponti, che ospita il congresso provinciale dello Spi-Cgil provinciale è gremito. La sensazione evidente è che la partita da giocare in questo momento per i pensionati sia molto di più di una semplice rendita di posizione o la retorica rivendicazione di un diritto acquisito. E la relazione del neosegretrario Marinella Magnoni va dritta al cuore di una categoria che oltre a esprimere numeri impressionanti è in grado di riaffermare con forza i valori della confederalità e territorialità. «Io vivo questo momento con grande onore – dice Magnoni – perché lo Spi riafferma l’antica tradizione della Cgil capace di includere ed essere elemento di coesione. I pensionati sono persone vere, il trait d’union con la società reale e le nuove generazioni, perché da una parte esprimono la cultura della memoria, dall’altra la consapevolezza che questo patrimonio di esperienza va messo a disposizione dei giovani».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.