Sgarbi: “Sì al teatro, ma all’esterno resti caserma”
Il noto critico d'arte ha visitato nel pomeriggio la Caserma Garibaldi. Con lui il sindaco Fontana e il vicesindaco Baroni
Vittorio Sgarbi ha visitato oggi la Caserma Garibaldi. Con lui erano presenti il sindaco Fontana, il vicesindaco Baroni e i funzionari comunali. Sgarbi sostiene che sia possibile realizzare un teatro, ma che dovrà essere preservata la facciata della piazza.
I consulenti gli hanno spiegato che la facciata sta crollando e che è impossibile ristrutturarla. Il critico ha allora proposto che si proceda con un intervento di sostanziale ricostruzione, mantenendo l’orizzonte della piazza uguale, e cioè rifacendo l’esterno come quello della caserma, per poi procedere all’interno con la realizzazione del teatro.
Come esempio ha citato quello del caseggiato di via Dazio Vecchio dove è ubicato il bar pasticceria Zamberletti: all’esterno é antico, ma all’interno c’è una sala moderna. Secondo il celebre critico d’arte sarebbe perfetto. Il sindaco spera che il parere di Sgarbi venga tenuto in conto dalla Soprintendenza che deve decidere se autorizzare l’abbattimento della facciata. Sgarbi sarà il presidente della commissione che dovrà valutare il progetto del futuro teatro.
Tutti gli articoli sulla Caserma Garibaldi
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.